Ligue 1: Il successo dello Sporting a Dijon, la vittoria della speranza

By Eva Bernard Apr 12, 2017 #calcio #ligue 1 #sc bastia

Non era facile ma lo Sporting ce l’ha fatta. E’ andato vincere Dijon sabato in Bourgogne. Un successo 2 a 1 firmato Crivelli e Cahuzac che conforta i Bastiacci e contribuisce a alimentare la speranza della stabilità in liga 2, anche se il Lorient e il Nancy hanno vinto ampiamente contro Lione e Rennes.

Dijon FCO : 1 SCB Bastia : 2 (1-1)
Gol per Dijon : Lees-Melou (28e) Per il SC Bastia : Crivelli (18e), Cahuzac (58e) Arbitro : François Letexier Avertimenti : Abeid (86e), Riviere (89e) a Dijon

Dijon FCO
Reynet, Chafik, Verrault, Loties, Haddadi, Abeid, Amalfitano poi Riviere (81e), Lees-Melou poi Martin (60e), Sammaritano, Tavares, Diony poi Melou (60e)

SC Bastia
Leca, Cioni, Djiku, El Kaoutrai, Bengtsson, Cahuzac, Mostefa, Ngando poi Oniangué (72e) , Coulibaly poi Nangis (46e), Saint-Maximin, Crivelli poi Raspentino (72e)

I primi minuti della partita sono state incontestabilmente a favore dei locali che sono stati, nonostante tutto, costretti ad aspettare il 13esimo minuto del gioco per impensierire seriamente del portiere Corso Leca. Infatti dopo un aggiramento di Haddadi, Sammaritano prendeva la sua fortuna del piede destro ma il portiere turchino faceva prova d’efficacia di fronte al DIJONAIS che aveva tuttavia bene giocato il colpo. Diony l’imitava poco dopo ma prendendo la sua fortuna del piede sinistro.

Ma Leca stava sempre vigile. Ci si domandava allora come il Bastia poteva resistere alla pressione dei locali, che ecco Crivelli decideva di colpire. Sul colpo, il Bastiaccio si mostrava bene ispirato andando perturbare la difesa locale che a l’imagine di Haddadi bofonchiava il suo rilancio. Coulibaly raccoglieva il pallone e crossava davanti alla rete. Il seguito la conoscete : Crivelli si lanciava sul pallone per aprire il punteggio sulla prima occasione dei Corsi ! Ma questo punto prezioso per i visitatori non spegneva la voglia del DFCO che ritornava di più bella da Sammaritano.

Ma era Lees-Malou che; una decina di minutipiù tardi pareggiava di una superba ripresa della testa consecutiva a un centro di Chafik davanti alla rete. Dijon ritornava allora di più bella e se Crivelli faceva torna passare il brivido su Gaston-Gérad era Leca che poco prima la pausa era sollecitato da Abeid. 1 a 1 all’intervallo : Niente era fatto per le due squadre che lottano per la stabilità. E il secondo tempo avviava del migliore per i Corsi con prima questo slalom e questo tiro di Saint-Maximin che obbligava Reynet a distendersi di modo spettacolare. Poi questo gol di Cahuzac che riprendendo il calcio di rigore di Ngando, respinto dalla squadra locale, iscriveva il secondo gol Bastiaccio ! Quindi, l’azioni dei Corsi rinvigoriti dal gol del loro capitano, salivano alle stelle sul prato del stadio di Gaston-Petit. Non c’era più cà sapere se questa reazione salutare dei visitori aveva da rivelarsi, finalmente, fruttuosa per una squadra che non aveva mai vinto dall’inizio dell’anno. Finalmente anche se Dijon forzava la cadenza, il Sporting Club di Bastia riusciva a conternere il suo avversario ma anche a rimbalzare verso il campo avverso con il suo Saint-Maximin e otteneva allora il suo primo successo dell’anno.


Fonte : CorseNetInfos – Traduzione : Eva Bernard

Eva Bernard

Giovanissima studentessa còrsa, ha imparato a scuola il còrso e l'italiano: "Studià a mo lingua materna è a lingua taliana in scola, era per mè un piacè maiò!" che collaborando con Corsica Oggi ha modo di utilizzare scrivendo e traducendo dal francese.

By Eva Bernard

Giovanissima studentessa còrsa, ha imparato a scuola il còrso e l'italiano: "Studià a mo lingua materna è a lingua taliana in scola, era per mè un piacè maiò!" che collaborando con Corsica Oggi ha modo di utilizzare scrivendo e traducendo dal francese.

Related Post