Le Giornate europee dei mestieri d’arte dal 31 marzo al 2 aprile

By Redazione Mar 31, 2017 #arte

Dal 31 marzo al 2 aprile si terranno Giornate europee dei mestieri d’arte (JEMA) che nell’isola avranno il loro fulcro a Corte, Bastia e Calvi, ma anche nel resto della Corsica dove molti artigiani apriranno le porte dei loro laboratori per far conoscere i loro lavori.

Ecco le manifestazioni principali:

JEMA UNIVERSITA / Università di Corsica Pasquale Paoli
« Studiolinu » con Pauline Avrillon
designer di Fabbrica Design, sul tema “dai métiers d’arte al design”
31 marzo, 15:30, salle des actes

Porte aperte al Fab Lab Corti.
il 31 marzo dalle 9:00 alle 19:00
il 1° aprile dalle 10:00 alle 16:00
Palazzu Naziunale – 20250 CORTE
Contatto: Vannina Bernard-Leoni
Directrice Pôle Innovation & Développement
+33 (0)4 95 45 06 67 / +33 (0)6 46 38 35 97

Artigianato d’arte alla Cittadella di Bastia
Sabato 1° aprile e domenica 2 aprile
Una dimostrazione di tutto il saper fare dell’artigianato e la condivisione. Una quindicina di artigiani dell’Alta Corsica si incontreranno a laboratori artigianali sparsi nel cuore della cittadella di Bastia per voi per mostrare al pubblico la ricchezza e la diversità della loro mestieri d’eccellenza sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 10 alle 18.
Un favoloso circuito nel centro storico per andare a incontrare, scoprire o riscoprire antichi mestieri del patrimonio: coltelli, restaurori di orologi, tappezzeria, vetro, scultura, ceramista, illustratore, fotografo, pelletteria, penna, tessitura e lavoro a maglia, pitture, gioielli ricamati… i visitatori possono anche assistere a dimostrazioni e incontri con i creatori.
In presenza di Noëlle Figarella, ambasciatrice del JEMA per la Corsca 2017 l’artigianato e di Marie-Florence Dabrin, corrispondente regionale INMA
L’ingresso nei laboratori è gratuita.
In collaborazione con il Comune di Bastia Comunità di agglomerazione di Bastia e Camera di Comemrcio dell’Alta Corsica

Maggiori informazioni :
Atelier/Boutique Christine Ollivier – Citadelle place Guasco 20200 Bastia
+33 (0)6 23 15 86 20 – [email protected]

Due eventi complementari a Calvi
“I N S E R A R T”
Venerdì 31 marzo dalle 9:30 alle 15:00
L’associazione Corse (Mobilités) Solidaire con il collettivo Artisgian’Arte diventtata agenzia della collettività. All’interno del  « Recyclerie créative » di Calvi hanno sviluppato un programma pilota in residenza artistica per creare ponti tra artigianato e l’integrazione professionale; i mestieri che offrono una serie di formazione di competenze che potrebbero interessare i giovani.
In occasione delle Giornate europee dei mestieri d’arte, il giovane pubblico includerà esplorare come materiali riciclati possono essere riutilizzati da diversi artigiani della Corsica (Natalina Figarella per vimini, Petru-anto Buresi tappezzeria, Thomas Idoux per la lavorazione del legno, Martine Doizy per i legni, Marie Millien per i gioielli, la coltelleria Albini, Raphael Cavallero, il marchio Lacrima d’O…). Più in generale, il pubblico sarà introdotto per riutilizzare la logica e l’artigianato legati al riutilizzo.
Obiettivo: Scoprire
anche l’arte terapia come condivisione di un momento conviviale nel contesto di un laboratorio di scambio con Johanna Cardinali e Georges Caselli a “Arte e Gioia” alle ore 10.

Sabato 1° aprile – h 14:30
Come negli anni precedenti, la città di Calvi si unisce al JEMA di offrire una nuova prospettiva tra l’artigianato ed eventi culturali. Quest’anno il tema sarà evidenziata il  riciclo creativo. Il programma, in onda alle ore 14:30 del cortometraggio “L’art et la matérie“, un film di Muriel Biton in coproduzione con Aftab e Les Films du Chassezac.

Sinossi: “L’Aftab è l’associazione francese per la tornitura del legno, che organizza ogni due anni un evento unico in Europa: l’Art & Materia. Si tratta di una collaborazione tra 50 artisti e artigiani provenienti da ogni settore, di cambiare le loro competenze, combinare tutte le materie e ispirarsi a vicenda per creare insieme, opere contemporanee, presentati nel corso dell’asta che chiude la settimana.
Questa collaborazione avviene a Aiguines nel Var, dove la scuola Escoulen, prende a poco a poco l’aspetto di un alveare in fermento”.
“Creativo Recyclerie” poi proporre alle 15:30 un laboratorio aperto a tutti “sulle ultime risorse”, l’ultima possibilità di sfruttare le risorse recuperate dalla Recyclerie ma invenduti. Vieni a provare un approccio progettuale incentrato sul riutilizzo e il recupero dei rifiuti.

Il laboratorio « Recyclerie créative » sarà aperto alle 15:30

Obiettivo: scoprire come il nostro centro di riciclaggio creativo, partecipare alla valorizzazione di oggetti e risorse invenduti nella progettazione e produzione di oggetti fatti di uso quotidiano (mobili, illuminazione, …).
Per maggiori informazioni:
(+33) (0)4 95 46 30 84 – [email protected]

Recyclerie Créative de Corse, Attellu d’éco-creazione – 15 Zone d’activité de Cantone – 20260 Calvi
Mairie de Calvi – service culture – Marie Luciani e Sabine Chartier

Tutte le manifestazioni in Corsica per le Giornate europee d’arte si possono trovare sul sito della manifestazione.

Fonte: Corse Net Infos

Related Post