60.000 alberi piantati in Perù da Corsica Ferries nel Parco del Rio Abiseo

Il programma “Foresta Corsica Sardinia Ferries” incominciato nel 2012 grazie a Corsica Ferries nella regione di San Martin nella foresta amazzonica peruviana è riuscito a piantare 60.000 alberi che hanno eliminato 20.000 tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera. Il programma si svolge nella valle dell’alto Huayabamba nei pressi di Juanjuí nel Parco nazionale del Rio Abiseo. Creato nel 1983 , il parco è Patrimonio Unesco dal 1990.

Sostenuto da Corsica Ferries e altri partner, il progetto generale della regione di San Martin ha continuato a crescere negli ultimi anni, raggiungendo più di 3 milioni di alberi piantati in modelli agroforestali e piantagioni forestali. Al di là del problema del riscaldamento globale, affronta questioni di difesa della biodiversità ed è effettuata nei confronti dei popoli. Il progetto prevede anche la conservazione di 450.000 ettari di foresta primaria (circa 200 milioni di alberi).

Sono stati piantati sia alberi autoctoni che da frutto, 12 differenti varietà, in 164 appezzamenti agricoli, grazie al coinvolgimento di 160 produttori di cacao bio ed equo-solidale.


Fonte: Corse Net Infos e Rinnovabili.it

Related Post