Ligue 1 – Il Bastia prende un punto a Nizza

Lo Sporting Club di Bastia porta a casa da Nizza, questa domenica dopo pranzo un buon punto. Un Bastia che ha subito subito un gol nel corso dei primi 11 minuti di gioco ma che nel secondo tempo ha potuto rifarsi con un gol verso l’ora di gioco, riuscendo così a tener testa al Nizza. Un buon risultato per l’SCB che restava su una scia di 4 sconfitte consecutive in trasferta.

Allianz Riviera che ospita un evento molto importante di Ligue 1, il derby del Mediterraneo, tra l’OGC Nice e l’SC Bastia. Nizza che ha alle spalle una sconfitta, a Caen in campionato e una eliminazione in Europa League, mentre lo Sporting di Bastia che continua in picco verso il basso della classifica con 4 sconfitte consecutive e 2 pareggi consecutivi, insomma una partita molto attesa nel Mediterraneo, anche per altre ragioni totalmente opposte, il Nizza, privo del suo attaccante vedetta Balotelli, voleva riprendersi la testa della Ligue 1, provvisoriamente occupata dal vicino di casa, Monaco. Dal punto di vista del Bastia, dove soventemente avevano vinto in passato, come a febbraio dell’anno scorso, l’obiettivo primario era quello di rientrare in Corsica con qualche punto in mano.

LA PARTITA

I fatti si erano messi subito male per l’SC Bastia. Malgrado il pressing alto dei visitatori, il Nizza inizia a tirare subito dai primi minuti di gioco, procurandosi subito un calcio d’angolo a loro favore. 11’, corner calciato da Seri, gol del Nizza. Non poteva iniziare meglio per il Nizza, all’immagine del loro marcatore del giorno, che arriva alla ottava realizzazione in campionato e di Belhanda che spingeva Bastia regolarmente nelle retroguardie. La dominazione era del Nizza, arrivando alla mezz’ora di gioco con 4 tiri in porta per i padroni di casa e nessun tiro per i Corsi, anche se, il capitano Cahuzac ha tentato un volée sul pallone rimesso in gioco da Cardinale che non ha provocato nessun pericolo per il portiere del Nizza. Si va avanti cosi fino alla fine del primo tempo, insufficiente per far tremare l’attuale leader della Ligue 1.

All’inizio del secondo tempo, si fa avanti un Bastia che si procura la sua prima bella occasione della partita : corner di Bengtsson, Crivelli salta di più che Sarr per piazzare il pallone a raso del montante sinistro di Cardinale che sul momento sembrava spiazzato. E lo stesso Crivelli che troviamo all’ora di gioco al momento dove Bastia sembrava meglio che nel secondo tempo perché senza dubbio avevano iniziato a cercare la profondità. La tattica si avvera con un capitano che serve spettacolarmente Crivelli che tira, pallone deviato da Sarr e gol! Il Nizza non era più leader e l’SC Bastia lasciava il posto da “retrocedibile” che aveva all’inizio del secondo tempo. Un bel colpo per il morale dei Corsi che dopo Saint-Maxime dopo la pausa, lanciava un secondo attaccante, Lenny Langis. Jean-Louis Leca che attirava, giustamente l’attenzione avanzando in maniera spettacolare. Restavano quindi 15 minuti alla fine e Bastia teneva bene il Nizza che continuava a pressare ma invano. Fischio finale, un punto a testa per le due squadre all’Allianz Riviera.

Adesso per lo Sporting sarà importante confermare tutto contro il Bordeaux questo mercoledì e perché no?! A fine settimana a Monaco.

[Fonte Articolo: CorseNetInfos | Foto SC Bastia]

 

Tommaso Ferazzuto

Un ragazzo italiano di origini còrse, appassionato di navi e di calcio, tifoso dello Sporting Club di Bastia. Scrive per il blog Videonavi e per Corsica Oggi.

By Tommaso Ferazzuto

Un ragazzo italiano di origini còrse, appassionato di navi e di calcio, tifoso dello Sporting Club di Bastia. Scrive per il blog Videonavi e per Corsica Oggi.

Related Post