Il candidato Presidente della Repubblica Alain Juppé visita la Corsica

L’ex primo ministro Alain Juppé de I Repubblicani (ex UMP) candidato alle primarie del centrodestra del 20 e 27 novembre in vista delle Presidenziali che si terranno il 23 aprile e il 7 maggio 2017, ha fatto una tappa in Corsica dove ha incontrato i suoi sostenitori e simpatizzanti. Il tour di due giorni di Juppé ha toccato Bastia, Furiani, Lucciana, Lumio, Calvi e Ajaccio.

alain juppe (1)

Dopo essere arrivato a Bastia ha incontrato i vigili del fuoco del Servizio dipartimentale di incendio e soccorso dell’Alta Corsica (SDIS 2B) a Furiani e ha avuto un incontro a Clos Columbu, azienda vinicola di Lumio cui hanno partecipato cinquecento suoi sostenitori.

Juppe è nato a Mont-de-Marsan in Aquitania nel 1945, è entrato in politica nel 1977 diventando assessore al comune di Parigi per il sindaco (e futuro presidente) Jacques Chirac, nel 1984 è stato eletto al Parlamento europeo e dal 1986 è stato membro dell’Assemblea Nazionale.

Negli anni ’90 è stato anche ministro e dal 1995 al 1997 anche Primo ministro, nel 2002 fonda il partito di centrodestra Unione per un Movimento Popolare (UMP), di cui diventa presidente e mantiene la carica fino al 2004.

Sostenitore del suo vecchio antagonista Sarkozy, è anche sindaco di Bordeaux ininterrotamente dal 1995, tranne per un breve biennio che è stato sostituito da Hugues Martin.

Alle elezioni territoriali in Corsica del 2015 il centrodestra ha ottenuto circa il 25% di voti guidato dai candidati Camille de Rocca Serra e José Rossi che si sono divisi quasi equamente il numero di voti.

 

——-
Fonte: Corse Net Infos

Related Post