Viaggiare in Corsica attraverso i videogiochi: abbiamo provato Flight Simulator e Euro Truck Simulator 2

I videogiochi sono la mia grande passione. Lo erano quando ero bambino e lo sono ancora oggi, a più di quarant’anni. Ignorando il luogo comune del passatempo che annoia la mente, o anche quello del vettore di violenza tra i più giovani, trovo nei videogiochi un formidabile terreno di coltura per l’evasione, la scoperta e le sensazioni. E anche un terreno di insegnamento. Quanti di noi hanno intensificato il lavoro in una lingua straniera alla scuola secondaria con l’unico scopo di svelare il mistero di un gioco d’avventura non tradotto? Sì, la mia passione per la lingua inglese e il mio attuale apprendimento intensivo del giapponese devono molto ai videogiochi (per quanto riguarda l’italiano, si tratta più che altro di cucina e di calcio).

La Corsica nei videogiochi, un mondo da sviluppare

Va detto, però, che con l’età tutto diventa più serio. Anche il rapporto che un giocatore ha con i videogiochi. Si inizia a cercare nuove esperienze, a volte più realistiche, e si finisce per mettere insieme idee che non hanno alcun legame apparente, il che porta a porsi domande strane, tipo come viene rappresentata la Corsica nei videogiochi? Solo a memoria, sono riuscito a individuare due cose. In primo luogo, la logica presenza delle squadre di calcio di Bastia e Ajaccio nelle edizioni di FIFA e/o Pro Evolution Soccer negli anni in cui i due club giocavano ai massimi livelli. Poi c’è l’immancabile Napoleone Bonaparte, volto di diversi giochi di strategia/gestione, tra cui l’eccellente Total War: Napoleon.

Il famoso svedese “Cahuzacson”

È piuttosto limitato e per ora non soddisfa la richiesta iniziale, ovvero la rappresentazione della Corsica come terra. Come Assassin’s Creed, che ha reso omaggio all’Italia fino a Monteriggioni, o Shenmue, che ha impregnato milioni di menti con l’immagine di una strada di Yokosuka, è possibile viaggiare in Corsica attraverso i videogiochi? Un po’ di ricerche mi hanno portato a due titoli relativamente attuali. Due esperienze della stessa famiglia (il simulatore) ma con un approccio significativamente diverso. Sono Microsoft Flight Simulator ed Euro Truck Simulator 2. Così, mentre aspettiamo che un giorno esca Total War: Pasquale Paoli, ho dato un’occhiata alla Corsica vista dagli occhi degli sviluppatori di questi due videogiochi.

Euro Truck Simulator 2: più divertente che realistico, ma molto piacevole

Cominciamo a parlare del più vecchio dei due giochi, Euro Truck Simulator 2. Disponibile su PC e rilasciato nella sua prima versione nel 2012, questo simulatore di guida di camion è un vero e proprio riferimento nel genere. Può sembrare strano pensare che le persone giochino ai videogiochi per riprodurre il più fedelmente possibile una seria attività professionale, ma è un genere molto popolare da molti anni ormai. C’è qualcosa di rilassante in questo tipo di gioco. Vera e propria istituzione in Germania, il “Simulator” è ormai un genere che trova spazio in tutto il mondo, ed Euro Truck Simulator 2 è sicuramente uno degli artefici di questo successo. Nel corso degli anni, il gioco ha visto una serie di espansioni, con l’aggiunta di nuovi paesi, strade e camion, prima di approdare finalmente in Corsica nel 2019.

La Corsica di Euro Truck Simulator 2. Fonte: https://truck-simulator.fandom.com/wiki/Corse

La Corsica è ora disponibile per i possessori del gioco e dell’estensione denominata… Vive la France! Non sempre si ottiene ciò che si vuole. Il gioco si ispira liberamente all’isola per offrire chilometri di strade, principalmente lungo la costa e le poche vie principali dell’interno. È possibile guidare attraverso Bastia, Ajaccio, Porto-Vecchio, Calvi, Isola Rossa e Bonifacio. Sebbene Euro Truck Simulator 2 non offra una riproduzione fedele delle strade e dei luoghi attraversati, riesce, come in ogni altro luogo d’Europa, a catturare l’essenza dell’atmosfera, le caratteristiche specifiche delle strade, i piccoli elementi visivi del paesaggio che ci fanno sentire nel luogo in cui dovremmo essere. È un vero piacere percorrere le strade dell’isola al volante di un camion.

Ecco un video pubblicato al momento dell’uscita del gioco dall’editore/sviluppatore SCS Software che dà una buona idea della Corsica in Euro Truck Simulator 2. Menzione speciale ad Aleria!

Microsoft Flight Simulator: la Corsica dal cielo è magica (e anche il resto del mondo)

Per coincidenza, Microsoft ha lanciato Flight Simulator su PC e Xbox Series X|S nel 2020. Rilasciare una nuova edizione del più grande viaggio videoludico della storia nell’anno della pandemia è, dobbiamo ammetterlo, piuttosto comico. Ma forse è proprio questo che ha aggiunto un po’ di magia all’esperienza di Flight Simulator, vista la natura impressionante del simulatore di volo sviluppato dalla società francese Asobo Studios. Va detto che raramente un videogioco ha dato una visione così realistica del mondo, con la sensazione di essere lì. Fin dai primi minuti di gioco, abbiamo ovviamente voluto sorvolare la Corsica da nord a sud. E anche se l’isola non vanta il livello di dettaglio avanzato che gli sviluppatori hanno dedicato alle destinazioni più famose del mondo, il risultato non è meno impressionante.

Sorvolare l’Alesani ed essere proprio in Alesani. Il cerchio si chiude

Abbiamo provato di tutto. Volando da Bastia ad Ajaccio, da Calvi a Figari. Poi abbiamo ammirato i contorni dell’isola partendo dagli aeroporti di Pisa o Olbia. Un motivo in più per rammaricarci del fatto che non esistano ancora veri collegamenti aerei tra queste città e la Corsica. Flight Simulator ha mappato il mondo con diversi gradi di accuratezza (alcuni dati non sono aggiornati di qualche anno) e offre una vera e propria gioia per gli occhi, anche nelle zone in cui meno ce lo si aspettava. Vale la pena notare che il gioco si basa su dati meteorologici reali registrati negli ultimi mesi/anni, quindi l’esperienza può essere goduta da diverse angolazioni. Anche se si tratta solo di un videogioco, devo ammettere che mi sono commosso quando ho sorvolato il mio villaggio e il resto della valle.

Flight Simulator è semplicemente l’apice del viaggio virtuale e offre una sensazione di benessere davvero reale. Vi invitiamo a dare un’occhiata ad alcuni frammenti di questa esperienza attraverso un video scoperto su Youtube che mostra un volo da Roma ad Ajaccio, Bastia e Pisa. Il video è suddiviso in modo da poter selezionare direttamente i passaggi relativi all’una o all’altra zona.

Questo conclude il nostro breve viaggio in Corsica attraverso i videogiochi. Se vi viene in mente qualche titolo a cui non abbiamo pensato (o anche qualche mod) che vale la pena di scoprire, non esitate a lasciare un commento.

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *