Un proverbio toscano dice: “Non nevica bene se dalla Corsica non viene”

By Redazione Feb 27, 2018 #meteo #neve #toscana

Un proverbio diffuso un po’ in tutta la Toscana, recita: “Non nevica mai bene se di Corsica non viene”. Vuole dire che  nevica tanto se la perturbazione in Toscana arriva dalla Corsica.

Ma è vero? I meteorologi in effetti confermano che il proverbio, diffuso soprattutto nell’ovest della regione, nelle province di Pisa, Massa, Livorno e Siena ha un fondo di verità.

Durante la stagione invernale la regione viene raggiunta spesso da masse di aria fredda di origine polare. Alcuni giorni dopo può arrivare una perturbazione dall’Atlantico o dal Mediterraneo occidentale. La massa d’aria che essa richiama, passando dalla Corsica e dal mare Tirreno, si carica di molta umidità prima di arrivare sulla Toscana. Questa umidità si scarica poi sotto forma di precipitazioni molto intense, che, se l’aria è molto fredda, sono di carattere nevoso, a volte anche a bassa quota e sulle coste.

Infatti l’aria che viene dal mare, l’aria di Libeccio, oltre a essere umida è anche più mite e favorisce, nelle ore successive all’iniziale peggioramento, un rialzo delle temperature che inizia proprio dal litorale toscano.

Saggezza popolare antica, ma che la scienza ha confermato.

 


Fonte: “Rosso di sera, guida ai modi di dire sul tempo” – Google
Immagine: wikipedia-it

Related Post