Un concerto che si svolgerà da remoto e avrà lo scopo di unire cantanti e gruppi Corsi, nell’ambito di una petizione lanciata dall’associazione Italo-Corsa Pasquale Paoli che vorrebbe accogliere cantanti e gruppi Corsi al Festival di Sanremo. Ne avevamo parlato in questo articolo.
Per saperne di più, ho contattato via Instagram Giulio Consoli, animatore radio e Capocircolo del circolo di Roma Nord dell’associazione Italo-Corsa Pasquale Paoli, col quale ho avuto la fortuna di poter parlare di questo prossimo evento.
Mi può dire un pò di che cosa tratterà il concerto?
L’idea del concerto nasce prendendo spunto dalla petizione che noi dell’Associazione Pasquale Paoli avevamo lanciato per chiedere di consentire alle canzoni in Còrso di partecipare al festival di Sanremo, cosa di cui si parlerà durante il concerto.
Come funzionerà?
L’evento si terrà online, sul canale YouTube del nostro giornalista Matteo Brandi, che conta ben 32.000 iscritti, ma sarà trasmesso in diretta anche da alcune radio e web radio italiane.
Durante il concerto ci sarà anche l’occasione di trattare, con ospiti d’eccezione, il tema dei legami fra Corsica e Italia e anche quelli della cultura e della tradizione Còrsa.
Durante l’evento, inoltre, verrà lanciata una raccolta fondi, i cui proventi saranno interamente devoluti alle associazioni di beneficenza Còrse che si occupano dei prigionieri politici.
Quali saranno gli ospiti?
Per quanto riguarda i cantanti abbiamo contattato i più importanti del panorama musicale Còrso. Un esempio è Jean Charles Papi, che menziono dal momento che ha già accettato il nostro invio.
Mentre stiamo ancora aspettando risposta e conferme da tutti gli altri. Ovviamente appena avremo conferme da tutti preparemo una locandina con tutti i nomi, quindi invito a tenere d’occhio le nostre pagine social.
Vorrei ringraziare Giulio Consoli per aver risposto alle mie domande e Gabriele Bini, Vice Presidente dell’associazione Italio-Corsa Pasquale Paoli per avermi consentito di agiunggere la foto per il mio articolo.
Livia-Maria Bartoli
—
Copertina di Marko Milivojevic via Pixnio
Canale Youtube dove verrà diffuso il concerto: https://www.youtube.com/channel/UCZ7itfQmQO8siszZ9_I5eYg
Livia Maria Bartoli
Ha 24 anni ed è studentessa all'Università di Corte al terzo anno di Licenza di Lingue Straniere Inglese-Italiano.