U Brocciu, solu fattu in Corsica: l’ACA a difesa dei produttori locali

By Redazione Nov 9, 2016 #ac ajaccio #aop/dop #calcio

Da pochi giorni è entrato in vigore il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra Unione europea e Canada. Questo accordo commerciale mette a rischio molte produzioni DOP/AOP (a denominazione d’origine protetta) tra cui il tipico formaggio isolano « Brocciu ».

Teoricamente il brocciu potrebbe essere ora fabbricato a Toronto in quantità industriale e importato poi in Europa. La Francia e l’Italia sono tra i paesi europei con il maggior numero di prodotti DOP.

In difesa del brocciu si erge l’AC Ajaccio , che ha deciso di farsi difensore e portavoce del savoir-faire isolano. In occasione del match di Ligue 2 RC Lens – AC Ajaccio i biancorossi ajaccini esporranno un messaggio sulle proprie maglie: U Brocciu, solu fattu in Corsica ! , messaggio ripetuto in molte altre lingue.

aca-brocciu-maglia

Il club inserisce questa azione in un percorso che lo vuole protagonista legato al proprio territorio, com’è stato per l’adozione del dominio .corsica (Dot Corsica), pubblicità sulle proprie maglie all’Università di Corsica, mobilitazione per un calcio sociale e popolare attraverso il partenariato con les Restos du Coeur, valorizzazione della lingua corsa, firma della campagna Amnistia in favore dei prigionieri politici, difesa del diritto a portare la Bandera Corsa sui campi di calcio in cui gioca… Per usare le parole della società:  “L’ACA è e resterà sempre un difensore del suo territorio e della sua identità. Più forti insemi ! “

—-
Fonte: CorseNetInfos

Related Post