Talamoni: Sardegna prima tappa di un dialogo stabile coi vicini, Penisola compresa

Jean-Guy Talamoni, il presidente dell’Assemblea di Corsica che con l’omologo sardo Ganau sarà alla guida del Consiglio Corso-Sardo nato venerdì, ha parlato ai microfoni di radio Alta-Frequenza della nuova istituzione.

Interessante notare come, in conclusione di intervista, Talamoni faccia presente che questo accordo di cooperazione con la Sardegna, certamente la terra più vicina per geografia e non solo, è solo una prima tappa di una politica di vicinato più ampia che la Corsica vuole intraprendere.

Tra i “popoli vicini” il leader nazionalista cita quello delle Baleari e di altre isole mediterranee, la Catalogna, ma anche “quelli che si trovano sulla penisola italiana”. Una nuova apertura a un possibile riavvicinamento, dunque, anche delle due sponde del tirreno, magari attraverso un nuovo servizio di continuità territoriale che coinvolga anche Liguria, Toscana e Lazio.

Potete ascoltare qui l’intervista audio completa, in lingua francese.

—–
Fonte: Alta-Frequenza – Foto: Blog di Lilliane Vittori

Related Post

2 thoughts on “Talamoni: Sardegna prima tappa di un dialogo stabile coi vicini, Penisola compresa”
  1. Non parla apertamente di Italia per ovvi motivi (vedi stato centrale francese) ma è verso questa direzione che guarda, il buon Talamoni

Comments are closed.