Studenti del Veneto incontrano quelli di Ajaccio in Corsica per lavorare a un progetto eco-responsabile

By Redazione Apr 11, 2024 #ajaccio #scuola

Partiti di buon mattino da Montebelluna, in provincia di Treviso, gli studenti del liceo Angela Veronese sono arrivati ad Ajaccio questa settimana. Ad accoglierli ci sono gli studenti della scuola Laetitia Bonaparte e la loro insegnante di italiano, Marinette Fabiani. Dopo quattro anni di collaborazione a distanza attraverso il programma Erasmus+, gli studenti italiani e corsi si sono finalmente incontrati sull’isola.

Parlando con Paulu Antone Squarcini per RCFM, gli insegnanti e gli studenti hanno evocato il progetto che li unisce. Il tema scelto è la moda eco-responsabile. Oltre a visitare il Museo Fesch e la Casa Bonaparte, questa settimana gli studenti di Ajaccio e Montebelluna si recheranno a Corte. Per scoprire la capitale storica della Corsica, ovviamente, ma anche e soprattutto per visitare il FabLab dell’Università della Corsica e lavorare alla realizzazione di abiti e accessori di seconda mano.

L’obiettivo dello scambio è eco-responsabile, culturale e linguistico. È anche un modo per creare nuovi legami tra la Corsica e questa regione d’Italia, per gli alunni che conoscono poco o nulla dei luoghi in questione. Gli studenti di Montebelluna non avevano una conoscenza particolare della Corsica, come può testimoniare l’insegnante di francese Novella Turin, che accompagna il gruppo, e le settimane che hanno preceduto il viaggio sono state un’occasione per immergersi nella geografia, nella storia e nella cultura della Corsica. Per l’insegnante di italiano Marinette Fabiani, questo scambio dovrebbe anche ispirare gli alunni corsi a voler partire, a viaggiare, ad aprirsi al mondo che li circonda.

Questo scambio tra Ajaccio e Montebelluna segna un passo importante,“l’inizio di una bella amicizia che è nata online e che continuerà”, dice a RCFM l’insegnante Novella Turin, immaginando che questo tipo di scambio possa essere esteso alle Università della Corsica e di Venezia.

Fonte: RCFM.

Grazie ad Andrea per averci trasmesso questa informazione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *