Parlando con Paulu Antone Squarcini per RCFM, gli insegnanti e gli studenti hanno evocato il progetto che li unisce. Il tema scelto è la moda eco-responsabile. Oltre a visitare il Museo Fesch e la Casa Bonaparte, questa settimana gli studenti di Ajaccio e Montebelluna si recheranno a Corte. Per scoprire la capitale storica della Corsica, ovviamente, ma anche e soprattutto per visitare il FabLab dell’Università della Corsica e lavorare alla realizzazione di abiti e accessori di seconda mano.
L’obiettivo dello scambio è eco-responsabile, culturale e linguistico. È anche un modo per creare nuovi legami tra la Corsica e questa regione d’Italia, per gli alunni che conoscono poco o nulla dei luoghi in questione. Gli studenti di Montebelluna non avevano una conoscenza particolare della Corsica, come può testimoniare l’insegnante di francese Novella Turin, che accompagna il gruppo, e le settimane che hanno preceduto il viaggio sono state un’occasione per immergersi nella geografia, nella storia e nella cultura della Corsica. Per l’insegnante di italiano Marinette Fabiani, questo scambio dovrebbe anche ispirare gli alunni corsi a voler partire, a viaggiare, ad aprirsi al mondo che li circonda.
Questo scambio tra Ajaccio e Montebelluna segna un passo importante,“l’inizio di una bella amicizia che è nata online e che continuerà”, dice a RCFM l’insegnante Novella Turin, immaginando che questo tipo di scambio possa essere esteso alle Università della Corsica e di Venezia.
–
Fonte: RCFM.
Grazie ad Andrea per averci trasmesso questa informazione.