Stasera su FR3 ViaStella un documentario sul “Dio vi salvi Regina”

By Redazione Mag 6, 2016 #tv

Questa sera alle 20:50 su France 3 Corse ViaStella sarà trasmesso il documentario “Sur les chemins du Dio vi salvi Regina”, che parla delle origini del canto mariano divenuto l’inno di Corsica e cantato ancora oggi, nell’originale italiano o nella sua versione “corsizzata”.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/france3corseviastella/videos/1128621817199943/” width=”600″ height=”480″ onlyvideo=”1″]
Il documentario – proiettato in anteprima martedì al Centro Culturale di Sartena –  è stato realizzato da Brigitte Barbier, per la parte tecnica, e da Bernadette Sauvaget, giornalista di Libération che ha scoperto l’inno dopo aver trascorso le vacanze in Corsica e ha voluto approfondirne la storia.

Nel gennaio 1735 la Consulta del Regno di Corsica scelse questo canto religioso come inno dell’isola. L’ultima strofa che dice “Voi dei nemici vostri; A noi date vittoria E poi l’eterna gloria; In paradiso”, piacque evidentemente molto ai patrioti Corsi.

Non solo il canto è molto usato ancora oggi nelle cerimonie religiose quali matrimoni o battesimi, ma anche il suo significato politico è intatto, tanto che la nuova Assemblea di Corsica a guida nazionalista lo cantò assieme al pubblico presente nell’aula durante la cerimonia d’insediamento dello scorso dicembre.

In attesa di assistere questa sera, in televisione o in streaming dal territorio francese, a questo documentario, potete leggere il nostro articolo sul Dio vi salvi Regina, il canto religioso divenuto inno di Corsica, dove trovate anche il testo completo e un audio per ascoltarlo nella versione completa.

 

—————
Fonte: FR3 ViaStellaCorseMatin

Related Post

One thought on “Stasera su FR3 ViaStella un documentario sul “Dio vi salvi Regina””

Comments are closed.