Un’iniziativa accolta con favore dall’agenzia del turismo perché spera di portare con questo mezzo di trasporto più italiani. La compagnia Air Corsica aveva inaugurato poche settimane fa una rotta Bastia Lisbona che è un bel successo dato il gran numero di portoghesi in Corsica. Altri progetti sono allo studio, tra cui rotazioni a Milano da Figari. Solo un aspetto negativo è quello dei prezzi. Per Roma costerà 99 euro per un biglietto di sola andata con bagaglio registrato di 23 Kg. Anche queste iniziative di Air Corsica per servire le città straniere che non sono nello spazio della delegazione di servizio pubblico suscitano alcune critiche.
Alcuni utenti preferirebbero che la compagnia regionale migliorasse il suo servizio tra la Corsica e la terraferma con una tariffa residente più in linea con la capacità economica dei corsi, ma anche con una regolarità degli orari che troppo spesso mostrano ritardi significativi, spesso inspiegabili. Molti utenti vorrebbero che la flotta dell’azienda pubblica fosse esclusivamente al servizio della continuità territoriale. Ma la concorrenza è dura in Corsica, soprattutto in estate con l’arrivo di compagnie aeree low-cost che servono diverse città francesi o straniere. È il caso della società spagnola VOLOTEA, che ha appena presentato una gara d’appalto per beneficiare della delegazione di servizio pubblico per il periodo 2024-2027. Questa candidatura ha gettato un brivido all’interno della compagnia Air Corsica e ha suscitato la preoccupazione del personale. Questa società si è già aggiudicata il contratto per la linea tra Lourdes e Parigi e si è aggiudicata un servizio pubblico tra Olbia in Sardegna e Roma.
Dalla sua installazione in Corsica nel 2012, Volotea ha continuato a crescere, in particolare grazie a tariffe interessanti. Tuttavia, le specifiche per il servizio in Corsica non si fermano solo a una politica dei prezzi, anche se è essenziale. Vengono forniti altri criteri, in particolare criteri sociali. All’apertura delle buste il 18 luglio, tre compagnie sono quindi candidate per il servizio aereo da bordo a bordo: Air Corsica associata ad Air France e Volotea. Oggi, la politica europea di apertura alla concorrenza delle linee aeree, marittime o ferroviarie può creare rischi di terremoti sociali in regioni come la Corsica, dove, a parte la stagione estiva, il numero di passeggeri trasportati, data la popolazione, non costituisce un investimento economico redditizio e sono necessari aiuti pubblici.
Le compagnie LOW Cost sono adatte a questo? la domanda sorge spontanea, o vogliono semplicemente approfittare di una manna di poco più di 90 milioni di euro per il servizio aereo? In ogni caso VOLOTEA arriva a disturbare il gioco corso e la Colletività della Corsica non ha alcun interesse a trovarsi di fronte a una nuova avventura giudiziaria tipo quella che ha vissuto qualche mese fa con la Corsica Ferries, e che le è costata quasi cento milioni di euro.
Petru luigi Alessandri
Petru Luigi Alessandri
Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.