Presidenziali: a quale candidato hanno dato l’appoggio gli eletti còrsi?

Il consiglio costituzionale ha pubblicato pochi gironi fa una versione aggiornata delle sponsorizzazoni degli eletti ai candidati presidenziali, che come impone la legge sono pubblici. In Corsica 85 eletti hanno già firmato per un candidato, chi non l’ha fatto ha tempo fino al 17 marzo alle ore 18:00.

Ma come si sono distribuiti finora gli appoggi dati dagli eletti isolani? Ecco di seguito alcune infografiche.

François Fillon, con 26 sostegni, è il candidato che ha più sponsor in Corsica. A livello nazionale ha già di gran lunga oltrepassato la soglia minima di 500 totalizzando per ora 1789 firme.

Emmanuel Macron con 22 appoggi è secondo.

Si fanno notare le 7 firme per Christian Troadec, l’autonomista bretone che in queste ore ha ritirato la sua candidatura. L’indipendentista polinesiano Oscar Temaru ha avuto anche lui 7 voti, ma con soli 16 sponsor totali è chiaro che non potrà neanche lontanamente avvicinarsi a quota 500.

I candidati di sinistra invece arrancano. Benoit Hamon non ha gli apprezzamenti di d’Emmanuelle de Gentile. Mélenchon raccoglie solo due sostegni. Philippe Poutou, dell’estrema sinistra, in Corsica non ha raccolto neanche una firma.

 

 

 

Vediamo qualche in dettaglio in più sugli eletti.

Ecco in questo grafico i sostegni dati dai sindaci dei 360 comuni dell’isola:

Gli altri eletti sono deputati, senatori, , sénateurs, membri dell’Assemblea di Corsica e dei due dipartimenti, o anche i presidenti delle intercomunalità. Eccoli, con i relativi prescelti :


Fonte: corsenetinfos

Related Post