Malta: una tempesta spazza via la Celebre “Finestra Azzurra” di Gozo

By Redazione Mar 9, 2017

Era tra le più note attrazioni turistiche dell’isola di Gozo, nell’arcipelago di Malta. Fino a ieri. Quando una tremenda tempesta l’ha letteralmente spazzata via, facendola crollare. Parliamo della famosa “finestra azzurra”, un arco roccioso a picco sul mare, noto in lingua maltese come it-Tieqa tad-Dwejra.

Il primo ministro maltese ha accolto la notizia “con il cuore spezzato”, twittando la foto della zona privata del suo arco naturale.

Quanto avvenuto, in realtà, non è del tutto inatteso: già nel 2013 uno studio aveva sottolineato che l’erosione era inevitabile. Tuttavia, il rischio di crollo non era imminente, aveva riferito il Times of Malta.

Ma i venti fortissimi che hanno colpito l’isola di Gozo martedì hanno provocato l’irreparabile. Come ha sottolineato la Bbc, il maltempo ha causato forti disagi all’isola, che è rimasta senza collegamenti dopo che i servizi dei traghetti sono stati temporaneamente sospesi.

Prima e dopo

La fama della finestra azzurra era stata amplificata dal cinema e dalla tv per essere apparsa in diverse serie e film, tra cui:

  • Scontro di titani (Le Choc des Titans) di Desmond Davis, 1981
  • Monte Cristo (La Vengeance de Monte Cristo) di Kevin Reynolds, 2002
  • L’Odissea (L’Odyssée), miniserie televisiva del 1997 diretta e sceneggiata dal regista Andrej Končalovskij
  • Il Trono di Spade (Game of Thrones), prima stagione della serie
  • Hugo Boss vi ha inoltre ambientato un video pubblicitario con il tuffatore David Colturi


Fonti: Le FigaroAGI.it

Related Post