Il programma della commemorazione della battaglia di Ponte Nuovo dell’8 maggio 1769

Anche quest’anno si svolgerà la commoermorazione della battaglia di Ponte Nuovo dell’8 maggio 1769 combattuta tra le truppe indipedentiste di Pasquale Paoli e le truppe francesi del Conte di Vaux meno di un anno dopo il passaggio dell’isola dai genovesi ai francesi con il Trattato di Versailles nella frazione del comune di Castello di Rostino in Castagniccia presso il ponte genovese sul torrente Golo che venne distrutto nel 1944 dai tedeschi. La sconfitta delle truppe paoline costò l’esilio a Londra di Paoli e la perdita dell’indipendendenza dell’isola.

L’associazione Ricordu di Ponte Novu” organbizzerà la commemorazione della battaglia di Ponte Nuovo  dell’8 e del 9 maggio 1769.

Venite numerosi, in questo giorno di ricordo, a rendere omaggio a quelli eroi caduti per la Libertà. Insieme, ricorderemola nostra storia e la tramanderemo.

PROGRAMMA

– Mezzogiorno : Merendella in piazza della sala comunale.

-h 14:00: Proiezione del cortometraggio Les Éxilés” con il regista Rinatu Frassati, in collaborazione con la cinemateca della Corsica “Casa di Lume”.

-h 18:00: Messa in lingua corsa, seguirà una processione verso il ponte con I Naziunali.

-Dalle ore 19:00: Veglia, con la griglia e tavolo per cenare.


 

L’associu “Ricordu di Ponte Novu” urganizeghja a cummemurazione di a battaglia di Ponte Novu di l’8 è u 9 di Maghju di u 1769.
Venite numerosi, in stu ghjornu di memoria, à rende un omaggiu à quelli eroi cascati per a Libertà. Inseme, ramintemu ci a nostra storia è tramandemu la.

PRUGRAMMA

– Meziornu : Merendella in piazza di a sala cumuna.

– 2 ore di dopu meziornu : Diffusione di u filmettu “Les Éxilés” incù u realisatore Rinatu Frassati, in cullaburazione incù a sinemateca di Corsica “Casa di Lume”.

– 6 ore di sera : Messa in lingua corsa, seguitata da una prucessiò sin’à u ponte incù I Naziunali.

– À partesi da 7 ore di sera : Veghja, cù brasgera è bancone.

O CORSU ÙN TI SCURDÀ DI A TO STORIA !