Presidenziali: scontri prima del comizio di Marine Le Pen ad Ajaccio

Sabato ci sono stati scontri prima del comizio di Marine Le Pen, candidata del Front National che ha tenuto un comizio e ha incontrato i suoi sostenitori e gli eletti nell’isola al Palais des Congrès ad Ajaccio.

Dopo esser arrivata in mattinata in città con l’avvicinarsi del comizio è aumentata la tensione e sono aumentati gli scontri. Vicino al Palais des Congrès hanno manifestato il Partito Comunista e il Collettivo Antifascista, mentre all’interno del Palais des Congrès la situazione si è fatta più tesa e 15 manifestanti di Ghjuventù Independentista sono entrati da una porta secondaria, il servizio d’ordine ha usato dei lacrimogeni e sono stati affrontati da alcuni militanti del Front National prima di essere portati fuori. I manifestanti di Ghjuventù Indipendentista hanno anche ricevuto il sostegno di Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni.

All’esterno il Compagnies Républicaines de Sécurité ha lanciato alcuni lacrimogeni contro i manifestanti ma alla fine Marine Le Pen è riuscita a tenere lo stesso il comizio con forze di polizia che circondavano il centro congressi. Nel “dossier còrso” che ha spiegato in questa tappa prima delle presidenziali ha riaffermato che nel suo programma per l’isola è favorevole al bilinguismo ma non non alla co-ufficialità, contro lo statuto di residente, contro l’aministia dei detenuti nazionalisti, maggiore controllo del confine marittimo della Corsica e rafforzamanto delel forze di polizia oltre che creazione di fiscale nell’isola per cinque anni per dare beneficio all’economia locale.

Il FN predilige anche il suo tema preferito, l’immigrazione, nella regione che ha il più alto saldo migratorio in Francia in proporzione alla sua popolazione.

Ricordiamo a tutti che nel dicembre 2015 il Front National è rientrato nell’Assemblea della Corsica con quattro seggi guidato dal suo candidato Cristophe Canioni (uscito dal partito a fine gennaio) e il 10% circa di voti dopo 25 anni d’assenza, inoltre la Le Pen è prima nei sondaggi sia a livello regionale che nazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=4Vv1_Kth9-s

https://www.youtube.com/watch?v=8_uxgYKNPpo

https://www.youtube.com/watch?v=i9exWTtE40Y

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post