Maltempo: allerta rossa in Liguria e Piemonte, molti danni

By Redazione Nov 25, 2016 #Liguria #maltempo #piemonte

20161125-allertarossapiemonteliguria

Non è solo l’Alta Corsica ad aver subito la furia del maltempo. Anche l’Italia nord-occidentale è stata interessata ieri da piogge fortissime – allerta rossa in Piemonte e Liguria – con torrenti in piena, alluvioni, raffiche di vento, danni alle infrastrutture.

Questa mattina a Genova l’allerta è scesa ad arancione, il livello intermedio, dalle 6 fino alle 15:00 di oggi. È prorogata quella rossa fino alle 12 nella zona tra le città di Imperia e Savona (da Ventimiglia a Noli).

Le scuole di Genova oggi resteranno aperte. Così ha deciso il comitato comunale di Protezione civile, ieri poco dopo le 19, a stretto giro dalla diffusione del bollettino di Arpal. Saranno chiuse, invece, in tutta la provincia di Imperia, e in quella di Savona.

Il Comune di Genova, alla luce del declassamento dell’allerta, ha comunque confermato una serie di precauzioni, come stabilito dall’ordinanza di Protezione civile. La linea di Palazzo Tursi è infatti quella di limitare al minimo la discrezionalità: a seconda del “colore” dell’allerta scattano in automatico le misure di sicurezza.

Tra questi, resterà attivo il presidio della polizia municipale e il monitoraggio di rivi e torrenti. Attivi i piani di emergenza di tutte le strutture comunali e delle società Amt, Amiu e Aster.

—-
Fonte: Il Secolo XIX – Foto: La Stampa

Related Post