Lo Sporting Bastia per la lingua corsa: al via la seconda tappa della Cartula

Nel 2013 lo Sporting Bastia aveva firmato la Cartula di a Lingua Corsa, una carta che lo impegnava in determinate attività a sostegno della lingua nustrale. Ad esempio apporre segnaletica bilingue all’interno dello stadio, dare gli annunci anche in lingua corsa, fare formazione interna.

Ora la società sportiva s’impegna in una seconda tappa del progetto, che prevede una formazione estesa ad altri membri dello staff, l’utilizzo della lingua corsa nelle proprie comunicazioni sulle reti sociali, un libro per i più giovani in còrso sulla storia del club.

cartula2-Ch3v8unXEAAM-RS

Prosegue dunque l’impegno della squadra turchina per rivitalizzare e diffondere la lingua corsa, sostenuta dalla CTC che ne vede uno dei simboli e dei portabandiera della Corsica nel resto della Francia e in Europa. Forse i risultati sportivi non saranno gli stessi del Barcellona, ma l’SCB vuole sempre di più rappresentare per la Corsica ciò che il Barça rappresenta per la Catalogna.

Qui sotto potete sentire le parole del presidente dell’Esecutivo della CTC, Gilles Simeoni, in francese, e del consigliere esecutivo incaricato della lingua e cultura corse, Saveriu Luciani:

 

—–
Fonte: SCB TV

Related Post

2 thoughts on “Lo Sporting Bastia per la lingua corsa: al via la seconda tappa della Cartula”
  1. Osservando la foto con le maglie e relativi cognomi pensavo come essi siano la memoria storica di ciò che i corsi sono nel loro ”DNA”.Per fortuna che i francesi almeno lì non hanno potuto forzare, diversamente neanche quella prova inconfutabile sarebbe in vita.

Comments are closed.