Giovedì mattina è stato esonerato l’allenatore del Bastia Ghislain Printant, l’allenatore di Montpellier – città nella cui squadra aveva anche giocato – era arrivato a Bastia nel novembre 2014 per sostituire Claude Makelele e raggiungere la salvezza, riesce nell’obiettivo di rimanere in Ligue 1 e inoltre raggiunge la finale in Coupe de la Ligue (persa 4-0 contro il PSG). Printant comunque era già stato nominato nel 2010 direttore della sezione di formazione del Bastia.
Quest’anno dopo la buona partenza in campionato sono arrivate tante delusioni per i turchini, che sono stati eliminati sia dal Rennes in Coupe de la Ligue che dal Sochaux in Coupe de France, hanno perso anche il derby con il Gazélec e ora si trovano al quindiciseimo posto a soli tre punti dalla zona retrocessione.
Il nuovo allenatore del Bastia sarà il vice allenatore di Printant, François Ciccolini, nato a Cozzano vicino Ajaccio nel 1962, negli anni ’80 ha giocato ha giocato nel Bastia e nel Gazélec. La sua carriera da allenatore si è svolta soprattutto in Francia dove ha allenato il Porto Vecchio, le giovanili del Bastia, il Red Star. Inoltre ha allenato le giovanili del Monaco, il Neuchâtel Xamax in Svizzera e il JS Kabylie in Algeria e ha già ricoperto la carica di alleantore del Bastia nel 2004-2005.
Fonte: France 3 Corse Via Stella e sito ufficiale SC Bastia
Andrea Meloni
Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.