Jean-Pierre Santini lancia il movimento “Uniti per l’Indipendenza”

By Redazione Nov 14, 2016 #indipendentismo

Un nuovo movimento ha visto la luce l’11 novembre, sotto il nome di “Uniti per l’Indipendenza”. Lanciato da Jean-Pierre Santini, esso vuole costruire un vero e proprio quadro politico e istituzionale, da offrire a chi politicamente si impegnerà per raggiungere concretamente l’obiettivo di uno Stato Corso indipendnete.

Santini, intervistato da radio Alta-Frequenza, ha sottolineato che il suo vuole essere un movimento di idee, di riflessione, che possa elaborare proposte per una via verso l’indipendenza e un progetto di economia e società, e si dice pronto a dialogare con tutti coloro che lottano a vario titolo per l’indipenendenza, a cominciare da Corsica Libera e i suoi rappresentanti nell’esecutivo di Corsica. Rappresentanti che, in un certo senso, hanno accettato di “mettere tra parentesi” l’idea di indipendenza nell’accordo con gli autonomisti, mentre secondo Santini quest’idea è una libertà collettiva dell’intero popolo còrso e dunque non può essere messa “in pausa” e ripresa quando si vuole.

Riguaredo l’autonomismo, rispetta che difende quella visione, che però lui ritiene avere dei limiti ben precisi. Quando si accetta uno statuto di autonomia all’interno dello Stato francese, si accettano le limitazioni del quadro legislativo di quello Stato, che comprendono anche il rifiuto totale e ripetuto di istanze come per esempio l’amnistia, la lingua, lo statuto fiscale.

 

Related Post