I Tempi cambiano: una rivista di economia, attualità e geopolitica… al 100% in lingua corsa!

By Redazione Mar 16, 2018 #lingua còrsa

A lingua per parlà di a storia di a Corsica, per scrive puesie o cantà e paghjelle tradiziunali ghjè bè, impurtantissimu d’altronde, ma se vulemu una lingua viva, a lingua deve esse un arnese di cummunicazione è d’infurmazione, devi esse un mezu di capisce è di vede u mondu, di sparte u nosciu sapè. Per questo motivo due giovani studenti còrsi, tra cui il nostro Marc-Antoine Faure Colonna d’Istria, hanno dato vita a un progetto ambizioso: creare una rivista in linea completamente in lingua nustrale, e dedicata a temi “alti”, come economia e geopolitica.

Gli autori si rifanno alla figura di Santo Casanova, che è considerato pioniere della trasformazione della lingua corsa da lingua parlata in diglossia con l’italiano, limitata a certi ambiti, a un idioma che fosse in grado di esprimere il mondo. Si legge in fatti nella colonna destra del sito:  In 1896 Santu Casanova hà avutu l’idea, per cumbatte l’influenza dannighjadore di u francese, di crià u primu ghjurnale in lingua corsa, senza francese è senza talianu, chì era allora a lingua scritta di a Corsica. Oghje, cù Tempi, cum’è eredi di A Tramuntana Santu Casanova è di A Cispra di Saveriu Paoli è Ghjacumusantu Versini, vulemu dà à i Corsi a pussibilità d’amparà, d’infurmà si cù nutizie di qualità, in lingua soia.

Negli gli articoli già pubblicati, si parla per esempio di Brexit, della Coalizione politica appena formatasi in Germania tra CDU e socialdemocratici, della Repubblica araba unita di Nasser e del presidente siriano Bashar Al Assad.

Anche Corsica Oggi, che ha scelto la lingua italiana, dedica da tempo uno spazio crescente al còrso, sia con articoli scritti 100% in lingua corsa che con interviste e video misti, con dove alcuni interlocutori parlano in còrso e altri in italiano, capendosi perfettamente.

Il progetto di Tempi è online da pochissimi giorni ma sta avendo grande risonanza nell’isola. Ecco come è stato presentato nella trasmissione “Inseme” su France 3 Corse ViaStella:

Un appoggio pubblico è venuto sulle reti sociali anche dal leader indipendentista, e presidente dell’Assemblea di Corsica, Jean-Guy Talamoni:

E naturalmente, noi di Corsica Oggi porgiamo anche il nostro augurio. Tempi, così come il nostro sito, è un progetto interamente gestito da “benevoli”, ossia da volontari che prestano gratuitamente il loro tempo per cercare di dare una dimensione nuova, aperta al mondo, alla Corsica e alla lingua corsa, lingua che può essere al tempo stesso lingua identitaria, sociale, locale e anche internazionale, grazie all’intercomprensione con l’italiano e con altre lingue romanze.

Lunga vita alla rivista Tempi, che ritrovate anche su Facebook e Twitter.

Related Post