Giornata internazionale della lingua madre, eventi sabato a Bastia

By Redazione Feb 19, 2016

La Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’UNESCO nel 2000, celebra la diversità linguistica e il multilinguismo. Ricorre il 21 febbraio di ogni anni, data che ricorda l’uccisione nel 1952 da parte della polizia di Dacca (attuale Bangladesh, allora Pakistan) di diversi studenti universitari bengalesi che protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Bastia celebrerà l’avvenimento sabato 20 a partire dalle 14:30 al centro culturale Alb’Oru.

Il calendariodella giornata è stato presentato da Mattea Lacave, assessore del comune con delega alla Cultura, all’Apertura verso il mondo mediterraneo e alla Lingua Corsa, e da Didier Grassi, assessore con delega alla democrazia partecipativa, alla vita associativa e alla politica dei quartieri.

“Questa giornata è stata già celebrata qui lo scorso anno e desideriamo celebrarla ancora, per mettere in primo piano il vivere insieme. A tutti gli effetti il vivere insieme significa anche riconoscere l’altro, nella sua identità e nella sua lingua materna ” hanno ricordato i due eletti, presentando il programma di quest’anno.

 

Dimostrazione di street art con il duo Graffink’.
Durata : Tutto il pomeriggio dalle 14
In partenariato con la mediateca dell’Alb’Oru, un lavoro attorno a una creazione artistica moderna e un approccio linguistico con frasi ideomatiche e proverbi francesi, còrsi, italiani, arabi, portoghesi e spagnoli, sarà realizzato al momento. L’elenco delle frasi dei proverbi è stato preparato con un lavoro partecipativo dagli assistenti e dal personali di diversi licei.
Marcare il territorio, con l’associazione Alpha e il Consiglio del Quartiere Populu di l’Ortù
A seguito ai laboratori organizzati dai commercianti di Lupino e dagli abitanti, grandi tappeti e stoffe saranno installate da place du triangle verso l’Alb’oru. Sopra, scritte in diverse lingue. L’idea è di giocare con le parole, scriverle e identificare un percorso nella propria lingua materna
E a partire dalle 14, attorno a un caffè: « Proverbi e detti »
Frasi ideomatiche di varie lingue e proverbi còrsi, portatori della cultura locale, saranno letti grazie al lavoro della Mediateca e l’associzione Pratica Lingua accompagnati dagli assistenti di lingua straniera di diversi collegi (scuole medie) e licei della città che proporranno testi nella « loro lingua ». La lettura dei testi nelel diverse lingue permetterà anche di apprezzare il suono e la musica di ciascuna lingua.

Ici, ailleurs: Le temps qu’il fait…
Qui è altro : U tempu ch’ellu face
Poesie e canzoni da La Brigade d’Interventions Poétiques.
Orari: dalle 15:30 alle 16h:00
Poesie e canti in còrso, spagnolo, portoghese e francese, seguite da una proposta di laboratorio di scrittura, in quelle quattro lingue.
Aperitivo e  Chjama èrispondi, nella caffetteria dell’Alb’Oru a partire dalle18h30

 

—-
Fonte: Corsenetinfos

Related Post