Domani a Bastia presentazione di “Stelle di Mare”, un’associazione per avvicinare Corsica e Italia

By Redazione Nov 28, 2016 #bastia

Due bellissime stelle di mare immerse in un mare che le accomuna e le unisce. Così  vedono Corsica e Italia Patrizia Baldacci Carli, Raphaël Quilici e Lorenza de Angelis, un gruppo di persone che vivono nell’isola e che hanno deciso di dare concretezza a un bisogno di “fratellanza” tra le due sponde del Tirreno.

stelledimare-logoUn bisogno che tanti sentono da sempre, sia in Corsica che in Italia, ma che finora stentava a trovare delle applicazioni concrete, reali, nella vita di tutti i giorni. Negli ultimi anni però qualcosa ha cominciato a cambiare: alcuni progetti hanno iniziato a nascere e crescere, come Animantiga in campo musicale, Mediterradio e poi il nostro sito Corsica Oggi in quello dell’informazione, l’avvicinamento istituzionale con la Sardegna, l’idea di istituire una continuità territoriale con la penisola italiana e con le isole Baleari…

I progetti concreti dunque sono la via che può portare a “toccare con mano” le possibilità offerte da una ritrovata vicinanza tra la Corsica e la Terraferma italiana. Per questo motivo Patrizia, Raphaël e Lorenza hanno organizzato a Bastia, domani 29 novembre, una riunione pubblica che si terrà al centro culturale Una Volta alle ore 14:00.

Lo scopo dell’incontro aperto è riunire tutti gli interessati – Corsi o Italiani – interessati alla nascita di un’associazione con base in Corsica che possa sviluppare progetti concreti che rendano “l’Italia è la Corsica sorelle indipendenti ma complementari”.

Tutti sono invitati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook.

Related Post

3 thoughts on “Domani a Bastia presentazione di “Stelle di Mare”, un’associazione per avvicinare Corsica e Italia”
  1. Complimenti ragazzi!! 🙂 L’unione, la fratellanza e la complicità fanno la forza! Facciamo risplendere come meritano queste due stelle di mare come la Corsica e l’Italia!!! Non vedo l’ora di partecipare dal vivo ale vostre riunioni, intanto vi seguo da lontano dall’Italia! 😉

  2. Ottima iniziativa che condivido, ho visitato il sito ufficiale e dico che se son rose fioriranno.Il coraggio aiuta gli audaci,e conoscendo la politica colonialista della Francia, gli autori di questa iniziativa ne hanno tanto.Tutto quello che conossco della Corsica lo debbo a questa rivista.

  3. ritrovata vicinanza tra la Corsica, la Terraferma italiana e la Sardegna che non è terraferma ma sempre Italia è… bello lo stemma.

Comments are closed.