Domani 28 ottobre presentazione a Genova del progetto Animantiga

By Redazione Ott 27, 2016 #animantiga #genova #musica

Domani venerdì 28 ottobre alle ore 17.00 a Genova, presso il negozio di musica ViaDelCampo29rosso, ci si ritroverà per ascoltare, condividere e partecipare al bellissimo progetto di Animantiga, di cui abbiamo già parlato sulle nostre pagine.

Saranno presenti Roberta Alloisio e Paolo Gerbella, che collaborano al progetto dal lato italiano. Un progetto nato dalla collaborazione di Roberta Alloisio, Targa Tenco come Miglior Interprete nel 2011 e fresca della collaborazione con Luis Bacalov per il suo ‘Xena Tango’ e Stéphane Casalta, voce autorevole della nuova scena musicale còrsa.

Animantiga ha avuto un primo battesimo a marzo di quest’anno a Bastia, grazie all’invito ufficiale del sindaco Pierre Savelli e dell’assessora alla cultura Mattea La Cave, che hanno appoggiato con grande entusiasmo questo progetto innovativo che unisce per la prima volta artisti di Corsica e Liguria, per rinsaldare i legami storici e culturali esistenti tra queste terre. Legame celebrato anche dalla mostra in Bastia dal titolo “Corsica Genovese”.

Il lavoro è quindi partito, gli artisti hanno già cominciato a lavorare incontrandosi, scrivendo canzoni; mescolando per l’occasione dialetto genovese, lingua corsa e lingua italiana, canti tradizionali e nuove composizioni. Un progetto corale, ricco di voci e suggestioni musicali, che vede per la prima volta insieme la grande tradizione vocale corsa e quella genovese.

Roberta Alloisio e Stéphane Casalta credono fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici. Per questa ragione hanno deciso di adottare lo strumento del crowdfunding, e far partire una campagna di raccolta fondi, chiedendo la collaborazione di tutti per poter realizzare materialmente il lavoro discografico rendendo al tempo stesso chi lo desidera co-partecipe del progetto stesso. Si può contribuire con cifre simboliche o più consistenti, diversi sono i riconoscimenti e le ricompense: dal semplice acquisto del cd, ricevendo anche creazioni autografate dagli autori, alla possibilità di assistere al lavoro di studio. Il ricavato servirà a coprire una piccola parte delle spese necessarie alla produzione: spese logistiche, studio di registrazione, pre produzione, cachet musicisti, masterizzazione, grafica e stampa, etc.

In questo momento la raccolta fondi ha superato il 50% dell’obiettivo prefissato ma c’è ancora l’altra metà strada da percorrere e tutti sono invitati a partecipare.

Nella casa della musica d’Autore di Genova, viadelcampo29rosso, tra i cimeli dei grandi della musica genovese, verrà dunque per la prima volta presentato pubblicamente, nei dettagli ,il progetto. Animantiga sarà un CD, in prima battuta, con canzoni in lingua corsa, genovese, italiana, francese, “ma soprattutto un punto focale sul quale indirizzare nel tempo la musica, le parole, le tradizioni che fanno di questi due popoli una sola anima“.

L’ingresso è libero e gratuito

Per informazioni: viadelcampo29rosso Tel. +39 010.2474064

 

—–
Fonte: – Foto copertina: Manuel Garibaldi

 

Related Post