Conclusa la visita in Corsica di Ségolène Royal

La ministra dell’ecologia Ségolène Royal ha visitato l’isola dal 21 al 23 agosto dopo soli quattro mesi dall’ultima visita, soprattutto a causa della scoperta del batterio Xylella Fastidiosa avvenuta a fine luglio, anche se altri altri argomenti non sono mancati. Questa volta la sua visita ha toccato la Corsica del Sud.

Il 21 agosto a San Gavino di Carbini ha visitato il vivaio Triki dove un agronomo della Federazione Regionale di Difesa contro gli Organismi Dannosi (FREDON Corse) ha raccolto un campione di Polygala myrtifolia per l’analisi in laboratorio, in seguito ha incontrato il Collettivo Xylella Fastidiosa dove ha detto che saranno aumentate le risorse umane per combattere il batterio e saranno aumentati di 30.000 euro le risorse per fornteggiralo.

Come soluzione contro la Xylella Fastidiosa ha espresso come soluzione di studiare il divieto di importazione a livello europeo e riguardo alla Corsica ha espresso che una filiera orticola a livello insulare è un’ottima soluzione a livello regionale grazie anche al baccalaureato di orticulatura del liceo agricolo di Sartena, che era presente a San Gavino durante la visita del ministro.

Durante la visita ha affermato che è favorevole all’ingrandimento della discarica di Tallone (Alta Corsica) e ha detto che è pronta a modificare la Loi littoral per mettere la costruzione di un centro di trattamento rifiuti di tipo meccanico-biologico vicino alle discariche situate non lontano dalla costa, come quella di Tallone.

il 22 agosto ha visitato il campo da golf di Sperone nel comune di Bonifacio che utilizza l’acqua dell’impianto di depurazione delle acque nere, poi è seguita una riunione presso il municipio di Bonifacio con il sindaco Jean-Charles Orsucci incentrata sul parco marino delle Bocche, sulla situazione dei rifiuti nel comune e sullo sviluppo del comune; inoltre sempre a Bonifacio ha incontrato i membri della sezione còrsa del Conservatoire du Littoral in occasione dei 40 anni dell’istituzione pubblica che si dedica alla protezione delle coste. Ha concluso la visita a Bonifacio inaugurando l’mpianto di depurazione di Pozzu Verde e la residenza “Les jardins de Monteleone”, composta da 32 alloggi a basso consumo energetico. La soluzione del ministro dell’ecologia per la protezione ambientale delle Bocche è assistere le navi in passaggio con un comandante di bordo.

Il 23 agosto in mattinata è tornata a Parigi dopo il saluto delle autorità della Corsica del Sud.

——-

Fonte: Ministro dell’Ecologia, Corse Net Infos, France 3 Via Stella

Related Post