A Bastia la prima stazione di ricarica per auto elettriche ad energia solare

By Redazione Mar 18, 2016 #energia solare

Ancora in fase di test, la prima stazione di rifornimento che userà il sole per ricaricare le vetture elettriche sarà presto operativa a Bastia.

L’isola ha, rispetto al resto della Francia, l’incontestabile vantaggio di avere un’insolazione molto superiore, grazie alla sua collocazione geografica nel Mediterraneo.

L’isola Bella produce il 30% d’energia rinnovabile, i pannelli fotovoltaici fanno ormai parte del paesaggio. Allora perché non utilizzare il sole come carburante per le automobili? Questa è l’idea alla base di Driveco, un progetto avviato dalla società Corsica Sole.

Il progetto di Driveco è semplice e innovativo: ricaricare il proprio veicolo elettrico in 25 minuti, 24ore/24 e 7 giorni su 7 grazie all’energia solare. L’impianto bastiese è ancora un prototipo, ma già funziona.

La stazione di ricarica ha una forma a parasole, un tetto ricoperto da 88 pannelli solari. L’energia viene immagazzinata in una batteria e il surplus eccedente viene immesso nella rete elettrica. Per ricaricare la propria macchina, basterà sottoscrivere un abbonamento, inserire l’apposita tessere a collegare la vettura a uno dei posti disponibili per cominciare la ricarica.
L’obiettivo di Driveco è dotare la Corsica di una rete di impianti di questo tipo, per permetterle di diventare la prima regione a passare all’energia solare. Vorrebbe dire l’apertura di 70 stazioni-parasole con 700 stalli di ricarica, alla distanza di circa 50km tra di esse.

Questo ambizioso progetto ha preso vita grazie ai Fondi europeri di sviluppo regionale che l’hanno finanziato al 41% con circa 1 milione di euro.

 

 

—————-
Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post