Artur Mas condannato a 2 anni di interdizione per il referendum sull’indipendenza del 2014

By Redazione Mar 14, 2017 #catalogna #politica

Artur Mas, presidente della Catalogna dal 2010 al 2016, è stato condannato dal Tribunale di Giustizia della Catalogna per aver organizzato un referendum sull’indipendenza dei catalani, nonostante la Corte Costituzionale spagnola lo avesse dichiarato illegale. Il referendum, che ha avuto solo un significato simbolico, si è tenuto il 9 novembre 2014.

Il Tribunale di Giustizia della Catalogna ha inflitto a Mas una pena di due anni di interdizione dai pubblici uffici: durante questo periodo Mas non potrà ricoprire incarichi governativi né regionali né statali. Insieme a lui sono stati condannati anche l’ex vicepresidente catalana Joana Ortega (interdizione dai pubblici uffici per 21 mesi) e la responsabile dell’Istruzione Irene Rigau (18 mesi). I tre sono stati anche multati per diverse migliaia di euro.

La condanna è stata subito commentata da diversi politici catalani. Sinistra Repubblicana di Catalogna (ERC), partito catalano di sinistra e indipendentista, ha definito la sentenza del Tribunale di Giustizia della Catalogna «scandalosa» e «antidemocratica». Mas, che è segretario generale della Convergenza Democratica di Catalogna (CDC, partito di centro-destra), ha detto: «Faremo appello in Spagna e poi porteremo il caso di fronte ai tribunali europei, se sarà necessario».

Related Post