All'”Eurovision delle lingue minoritarie” la Corsica porta una canzone su Roma

By Redazione Feb 9, 2022 #musica

Il festival e competizione musicale LIET International 2022 si svolgerà il prossimo 13 maggio in Danimarca. Questo evento che riunisce cantanti e musicisti di tutta l’Europa per fare risuonare le lingue minoritarie oltre i confini, avrà la sua rappresentante còrsa con la cantatrice Doria Ousset.

Ma la Corsica non viaggia sola verso le terre del Nord: con la selezione della canzone “Roma” per questo evento, è il legame tra l’isola e la penisola che si esprimerà attraverso la voce di Doria Ousset. Lei ha ufficializzato sua partecipazione all’evento LIET International 2022, organizzato nella città di Tønder. Creato nel 2006, questo festival è diventato progressivamente una vera e propria dimostrazione delle ricchezze linguistiche dell’Europa.

Ben più che una bellissima canzone, “Roma” porta alla luce il legame forte che è esistito ed esiste sempre tra la Corsica e la Città Eterna. Cantante: Doria Ousset, Musica: Jean-Alexandre Oliva, Testo: Paul Turchi-Duriani. La potete ascoltare su Youtube, dove viene descritta così:

La canzone ripercorre la storia della nazione corsa che si stabilì a Roma durante l’età moderna e servì nella “Soldatesca corsa” per il Vaticano.

La comunità corsa era raggruppata nel quartiere di Trastevere intorno alla Basilica di San Crisogono e alla Chiesa di Santa Agata, dove la statua della Madonna di Fiumarola (del Carmine) era stata recuperata dal corso del delta del fiume Tevere. Un incidente provocato dai soldati di Luigi XIV nel 1662 pose fine alla storia epica della Guardia corsa che aveva la responsabilità della sicurezza della città e della protezione dei sovrani pontefici.

Le sale di Costantino, in Vaticano, custodiscono la memoria di questi illustri soldati dal dipinto di un’allegoria della Corsica sotto la quale si nota il motto: “CYRNIORUM FORTIA BELLO PECTORA” o “Cuore dei corsi valoroso in guerra”.

Doria rende omaggio alla storia antica di questi corsi impiantati a Roma attraverso la sua canzone e questo clip in cui lei incarna lo spirito antico e vendicativo dei soldati corsi sacrificati nel 1662. Per rinnovare il legame millenario che un tempo ha unito la Corsica e Roma.

Auguriamo a Doria Ousset un buon festival. Sarà, senza dubbio, un momento di grande orgoglio per la Corsica, per Roma, per questo legame che si deve trattenere.

Related Post