Allerta meteo per Corsica e Sardegna: rischio alluvioni oggi e martedì

By Redazione Dic 19, 2016

Gli ultimi aggiornamenti per la situazione meteorologica delle prossime ore in Sardegna e Corsica sono davvero terribili: tra oggi, lunedì 19, e martedì 20 dicembre è elevato il rischio di nuove alluvioni sulle due isole del Mediterraneo occidentale, già duramente colpite a fine novembredal maltempo.

Nella notte ha iniziato a piovere in Sardegna con forti venti di scirocco e nel cagliaritano questa mattina scuole e uffici sono chiusi. Poi il maltempo arriverà su tutta la Sardegna orientale (lungo la fascia tirrenica), in estensione anche alla Corsica a partire dal pomeriggio. In Corsica Méteo France ha promulgato un’allerta di livello 3.

Cadranno oltre 250mm di pioggia nelle zone più colpite, con neve soltanto oltre i 2.200 metri in Corsica. In Sardegna sarà pioggia anche sulle vette più alte, a causa del mite scirocco. Inoltre ci sarà un vento fortissimo, con raffiche fino a 140km/h, e furiose mareggiate lungo le coste.

meteoweb-v10m_024-1-640x428-img

Martedì, da Ovest, avanzerà il fronte freddo del ciclone, quando proprio nel corso della giornata si dovrebbe formare persino un “occhio” della tempesta tra le Baleari e la Sardegna, dove questo ciclone Afro/Mediterraneo potrebbe evolvere in pericolosissimo TLC, cioè ciclone di tipo tropicale. E le due isole sono le regioni a più alto rischio non solo per piogge e temporali, ma anche per venti impetuosi e mareggiate.

—-
Fonti: Meteoweb.eu (+immagini) – CorseNetInfos

Related Post