Al concorso internazionale dei giovani chef la Francia sarà rappresentata da… un italiano

By Redazione Set 19, 2017

Antonio Buono, braccio destro di Mauro Colagreco al Mirazur di Mentone, ha superato le selezioni nazionali e rappresenterà la cucina d’Oltralpe al concorso internazionale San Pellegrino Young Chef 2018. Per l’Italia sarà Edoardo Fumagalli.

In una finale con altri nove concorrenti da tutta la Francia il suo “Pesce cappone (o scorfano) con rabarbaro, sedano selvatico, succo di bouillabaisse e fiori di montagna” ha conquistato la giuria composta da tre top chef d’Oltralpe capitanati dal temutissimo Frédéric Anton, tre stelle Michelin e la fama di inflessibile ambasciatore della cucina classica.

Antonio Buono a Mentone è chef de cuisine, il braccio destro di Mauro Colagreco al Mirazur – quarto ristorante nella classifica dei World’s 50 best restaurants –  ma chiacchierando con lui si scopre anche che diventare chef non era all’inizio il suo obiettivo. “Quando mi sono iscritto all’alberghiero pensavo di lavorare in sala. Vedevo mio zio che era cameriere e barman e lo vedevo sempre elegante, in giacca e cravatta ed era il mio modello. Il mio sogno era riuscire ad apparire distinto come lui”.Ma qualcosa gli ha fatto cambiare idea. “Non ho il carattere per stare in sala. Sono molto riservato e se un cliente dovesse dirmi qualcosa su cui non sono d’accorso, ecco, diciamo che non sono diplomatico. Meglio la trincea della cucina, i fuochi, il caldo, il lavoro di squadra a testa bassa. Testa bassa, lavoro duro e passione sono gli stessi che promette di usare nel rappresentare la Francia.


Fonte: Repubblica.it

Related Post