Libri Mondi, l’evento letterario di Bastia dal 22 al 24 settembre

By Redazione Set 19, 2017 #bastia #letteratura

Questi incontri letterari, organizzati dalla giovane associazione Libri Mondi a Bastia tra il 22 e il 24 settembre, vogliono definirsi « un buon punto d’incontro tra il pubblico, tutti i pubblici, e una letteratura al tempo stesso popolare e di qualità. »

Ricalcata sul modello di Una Volta Dui Mondi già organizzata da Sebastien Bonifay, la manifestazione permette di scoprire autori, ascoltarli parlare del loro universo e presentare le loro opere. L’accesso è totalmente libero e gratuito.

Oltre a Sebastien Bonifay, i dibattiti saranno animati da Bénédicte Giusti-Savelli e Anghjulu Santu Pietrera, insegnanti, Patrick Vignoli, artista, ma anche da Grégoire Leménager, giornalista presso L’Obs.
Ed è Laurent Chalumeau ad aprire la manifestazione venerdì 22 alle ore 14 con un incontro con i liceali alla mediateca Barberine Duriani. Poi alle 18:30 al palazzo dei governatori incontrerà il pubblico dell’isola. Giornalista, sceneggiatore, paroliere – ha scritto canzone per Julien Clerc, Patrick Bruel e la boys band G. Squad –, è soprattutto un romanziere, che quest’anno esce con V.I.P., in un mondo fatto di spie, politica, intelligentzia e starlettes.

Sabato invece i bastiesi potranno incontrare Jean-Yves Acquaviva, romanziere ma anche agricoltore nel Niolo. Un giovane autore americano molto noto nel panorama letterario francese, William Boyle, sarà presente anch’egli. Infine Gilles Leroy, tra i maggiori romanzieri e saggisti della letteratura francofona.

Domenica, Miguel Bonnefoy, giovane autore trentenne, presenterà il suo ultimo romanzo, Sucre Noir (zucchero nero) pubblicato da Rivages.
Emozioni regalerà la presentazione di Winter is coming, nuovo libro di Pierre Jourde che racconta l’ultimo anno di suo figlio, giovane musicista colpito da una gravissima malattia.
Verrà poi il momento di incontrare uno dei massimi scrittori del momento, David Vann. Da Sukkwan Island, ad Aquarium, il suo ultimo romanzo, si è fatto conoscere rapidamente nel mondo letterario.

I dibattiti e gli incontri promettono di essere appassionanti, e tutti sperano che questa prima edizione di Libri Mondi sia la prima di una lunga serie, e che divenga un appuntamento fisso nel panorama culturale bastiese.


Fonte: CorseNetInfos

Related Post