Ajaccio: La centrale EDF di Vazzio scarica accidentalmente idrocarburi in un canale

La centrale termica EDF di Vazzio  che si trova ad Ajaccio nel quartiere omonimo e produce 1/4 dell’energia elettrica prodotta nell’isola a causa di un guasto elettrico ieri mattina ha riversato dell’olio combustibile in un canale nei pressi della centrale termica.

La densità dell’olio combustibile ha contribuito a limitare i danni e inoltre una squadra di operai dell’Électricité de France (EDF) si è subito occupata di limitare i danni causati dall’inquinamento del canale.

Béatrice Simoni, direttrice della comunicazione della EDF ha affermato che l’episodio di inquinamento è stato causato da un sensore difettoso.

Inoltre ha affermato che l’incidente non è stato causato dall’età delle strutture della centrale termica, problema invece spesso portato sul tavolo dagli ambientalisti.

L’impianto oggi funziona ad olio combustibile pesante e tuttora beneficia di una deroga sull’inquinamento. La ministra dell’ecologia e dell’energia  Ségolène Royal durante la sua visita in Corsica dello scorso giugno ha confermato l’impegno finanziario dello stato per il rinnovamento della centrale termica; i lavori di ammodernamento però termineranno solo tra sette anni, nel 2022.

Inoltre la settimana prossima l’Assemblea della Corsica dovrà votare la programmazione pluriennale della centrale termica.

——————————————–

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post