Presentate ad Ajaccio le nuove versioni del sito e dell’applicazione Parlami Corsu

By Redazione Feb 20, 2016 #ajaccio #lingua còrsa

Dal 2005 la città di Ajaccio promuove iniziative per la lingua còrsa. Da quell’anno infatti è cominciata un’immersione linguistica per il personale della scuola dell’infanzia, che è considerata una priorità dall’amministrazione del capoluogo isolano.

Oltre a questo, nel 2010 è stato creato dal Service de la Langue et Culture Corses, organismo del comune di Ajaccio, il sito Parlami Corsu destinato agli insegnanti e ai bambini delle scuole elementari e degli asili nido, giunto ormai al sesto rinnovo dalla nascita.


Dalla sua istituzione nel 2010, tutti gli agenti coinvolti nel progetto, coadiuvati da insegnanti certificati e formatori qualificati, hanno incessantemente sviluppato il processo educativo e di intrattenimento per facilitare la scoperta e l’uso della lingua corsa in modo divertente per piccoli (e anche per i grandi).

banniere-parlamicorsu

Negli anni il sito si è arricchito sempre più:

Nel giugno 2014 il sito è stato rinnovato graficamente e sono arrivate nuove rubriche e servizi, tra cui:

  • Un traduttore di parole francese-còrso/còrso-francese, giunto a 12.500 termini e costantemente alimentato e corretto, anche sulla base dei suggerimenti degli utenti.
  • La rubrica « Lessichi » contenente 1200 immagini divise per categoria, per insegnare vocaboli ai bambini in modo ludico
  • La rubrica « Canzoni » dove possono essere ascoltate numerose canzoni, con la possibilità di leggerne anche i testi.
  • La rubrica « Sosuli » che propone ricette tradizionali.
  • La rubrica « Storii » con storie della nostra infanzia

Il tutto in doppia versione, còrsa e francese.

Nel marzo 2015 arriva anche un’applicazione mobile, per permettere a tutti di fruire del servizio anche in mobilità dal proprio telefono o tablet.

Ed ora ecco arrivare la versione 2016:

  • Creazione di un coniugatore automatico
  • Contenuti audio e video
  • Arricchimento permanente del traduttore

L’obiettivo è fare di sito e applicazione degli strumenti di riferimento per l’apprendimento della lingua corsa nel web. « Parlamicorsu » inoltre è un progetto partecipativo, che permette agli utenti di migliorarlo ed arricchirlo.

——————-

Fonte: Città di Ajaccio

Related Post