A Fiera di u Casgiu a Venaco: conoscere i formaggi e i pastori isolani

La XXIII edizione della Fiera di u Casgiu che si tiene come ogni anno nel bellissimo paese di Venaco vicino Corte quasi al centro dell’isola.

Quest’anno erano presenti ben 43 espositori con protagonista assoluto il formaggio e gli altri formaggi isolani, senza dimenticare i pastori che sono parte della storia, del presente e del futuro dell’economia della Corsica. Inoltre è stato possibile ammirare anche l’artigianato isolano con i bellissimi coltelli, controparte dei “gemelli” della vicina Sardegna.

In aggiunta è stato possibile vedere anche a tundera, la tradizionale tosatura delle pecore e delle capre che ha svolto per secoli anche un modo e un momento di aggregazione nei vari paesi còrsi e la produzione del più celebre formaggio isolano, u Brocciu.

Vi proponiamo due video di France 3 Corse Via Stella dedicati proprio alla Fiera di u Casgiu del 2018 di cui uno dedicato all’ex tassista a Parigi, Pierre Pellegri che nel 2012 ha acquistato 85 capre nel paese di Moita ed è diventato pastore e produttore di formaggio con l’aiuto di sua moglie Sarah.

Venaco

Fonte: France 3 Corse Via Stella