A Bastia, una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

By Redazione Mag 12, 2023
Davanti ai partecipanti, il SIS2B esegue una simulazione di incidente

Con 728 feriti sulle strade corse nel 2022, 2,5 volte in più rispetto alla media nazionale, è fondamentale sensibilizzare la popolazione sui diversi rischi della strada e insegnare loro come reagire in caso di incidente. Per questo motivo l’associazione Adrien Lippini – un vélo une vie, attiva sull’isola da oltre 10 anni, ha deciso di unire le forze con la Communauté d’Agglomération de Bastia (CAB) per organizzare una giornata di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi legati alla strada.

La mattinata è iniziata con la sfida interaziendale sulla sicurezza stradale, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare direttori, dirigenti e dipendenti dell’azienda sull’importanza della sicurezza stradale e della prevenzione. Per Françoise Lippini, direttrice dell’associazione, si tratta di una nuova pagina della storia dell’associazione: “Siamo qui oggi in collaborazione con il CAB e il Comune di Bastia. Abbiamo deciso di creare questo evento perché siamo abituati a sensibilizzare i giovani, ma troviamo più difficile raggiungere gli adulti oltre una certa età – spesso i dipendenti – così abbiamo sensibilizzato le aziende sul tema”

Ai partecipanti sono stati offerti diversi workshop in collaborazione con partner locali come i vigili del fuoco, le Ferrovie della Corsica, la polizia municipale, la Gendarmeria e la polizia nazionale, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a comprendere meglio i diversi rischi della strada. Ad esempio, un workshop condotto dai vigili del fuoco ha permesso ai partecipanti di apprendere tecniche di primo soccorso come il massaggio cardiaco e la messa in posizione laterale di sicurezza. È stato inoltre allestito un simulatore di incidenti stradali per offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva e imparare ad anticipare i rischi. Un altro workshop si è concentrato sulle diverse mobilità che condividono la strada, per comprendere meglio le regole del traffico per i diversi modi di trasporto (auto, bici, scooter, ecc.).
Verso mezzogiorno è stata organizzata una simulazione di incidente stradale da parte di una squadra di vigili del fuoco. Questa suggestiva messa in scena ha attirato un gran numero di partecipanti. Un finto ciclista ferito è stato trasportato in barella dai vigili del fuoco, per sensibilizzare i partecipanti sui rischi di un incidente stradale.

Purtroppo, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, le attività pomeridiane per il pubblico non hanno potuto avere luogo.

Related Post