(▷) Un documentario italiano racconta l’indipendentismo còrso

By Redazione Apr 18, 2016 #indipendentismo

Il quotidiano nazionale italiano La Repubblica ha realizzato un’inchiesta dal titolo “Separati in casa” sugli indipendentismi e gli autonomismi in Europa, tornati di forte attualità in anni recenti, con il referendum per l’indipendenza fallito in Scozia e la vittoria degli indipendentisti in Catalogna e dei nazionalisti in Corsica.

Nel video che riportiamo di seguito – per la cui disponibilità ringraziamo di cuore il giornalista Lucio Luca – trovate, dal minuto 26:20 in poi, si parla di Corsica. Noi di Corsica Oggi abbiamo contribuito a mettere in contatto la Repubblica con alcuni dei personaggi che parlano nel video, tra cui il professor Paul Colombani, anima di Corsica Oggi e della rivista A Viva Voce. Le interviste sono state realizzate a settembre 2015, dunque prima della storica vittoria dei nazionalisti nelle elezioni territoriali.

Una panoramica veloce della storia del movimento nazionale isolano, ma fatta attraverso racconti e testimonianze dirette, rese in italiano, corso o in francese.

[Visualizza il video in grande, sul sito di RepubblicaTV]

Il punto di vista di ciascuno è senz’altro parziale, le situazioni viste dall’esterno sono sempre filtrate. Diamo merito a chi comunque cerca di far conoscere la situazione còrsa all’estero, con testimonianze dirette di chi quelle vicende le ha vissute e le vive ogni giorno.

Related Post