La Blunavy compra il traghetto Ichnusa per i collegamenti Sardegna-Corsica

La compagnia elbana Blunavy che da inizio aprile incomincerà a effettuare il servizio tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura come già abbiamo scritto negli scorsi giorni – sostituendo la Saremar in liquidazione dal 1° aprile – ha acquistato in questa prospettiva la nave Ichnusa, battezzata con l’antico nome greco della Sardegna, costruita nei cantieri Fincantieri di Castellamare di Stabia (NA) e varata nel 1985, consegnata nel 1986 alla Tirrenia e l’anno dopo è passata alla Saremar.

L’Ichnusa è un traghetto Ro-pax bidirezionale che può trasportare 350 passeggeri e 50 auto, ha una stazza lorda di 2.181 tonnellate e raggiunge una velocità massima di 12,1 nodi.

I passeggeri sulla tratta tra Sardegna e Corsica secondo l’Osservatorio Regionale dei Trasporti della Corsica hanno toccato il minimo di 288.763 nel 1994 e il massimo di 390.725 nel 2002 e nel 2014, ultimo anno di dati disponibile sono stati 343.851.

I recentissimi accordi di cooperazione tra le due isole potrebbero però contribuire ad accrescere in un prossimo futuro il numero di passeggeri e di merci su queste tratte, anche fuori dai mesi estivi.

3020545

Fonte: France 3 Corse Via Stella, Il Tirreno, Sardegnalive e Ansa

Related Post

One thought on “La Blunavy compra il traghetto Ichnusa per i collegamenti Sardegna-Corsica”
  1. Quante pasquette in Corsica ci siamo persi a causa degli orari e degli scarsi collegamenti…

Comments are closed.