Facebook in Corsu: quasi pronta la versione còrsa del social network

Era il 1° dicembre 2014 quando Facebook accettò ufficialmente il còrso come sua 122^ lingua ufficiale. Nasce così il progetto Facebook in Corsu.

Questo risultato è stato possibile grazie all’iniziativa della cortenese Anton’Maria Battesti, responsabile relazioni pubbliche di Facebook Francia, e alla collaborazione dell’Università di Corsica,che ha messo a disposizione un comitato di traduttori costituito da laureati e insegnanti dell’università.

Ma naturalmente chiunque conosca la lingua còrsa può contribuire alle traduzioni, realizzandole direttamente (partendo dall’inglese) oppure votando le varie proposte per ciascun termine.

Per farlo, visitate la sezione di Facebook dedicata ai traduttori e segui le istruzioni, impostando “Corsu” come lingua in cui tradurre.

fbincorsu-01 fbincorsu-02

Dopodiché, impostate la lingua dell’interfaccia su “Corsu” (potrete naturalmente tornare al francese o all’italiano o a un’altra lingua in qualsiasi momento). Per farlo, andate in “Impostazioni > Lingua > Modifica” (o dal francese: “Paramètres > Langue > Changer”).

fbincorsu-03

A questo punto avete l’interfaccia in còrso abilitata. Visitatela ed eventualmente traducete le parole mancanti, se ne siete in grado.

Nel momento in cui scriviamo la traduzione risulta completa al 72% e potrebbe dunque essere rilasciata ufficialmente già nelle prossime settimane.

Sarà dunque Facebook la prima rete suciale in corsu. A quando il primo sistema operativo?

Related Post