Inaugurato a Calvi l'”Attellu Mubilità”, primo garage solidale dell’isola

By Redazione Feb 3, 2016

Jean-Christophe Angelini, consigliere dell’Esecutivo e presidente dell’ADEC ha inaugurato a Calvi, in Balagna, davanti a diverse personalità, “L’attellu Mubilità”, primo garage solidale di Corsica. Questo tipo di struttura offre opportunità di mobilità alle persone che non possono permettersi un’auto nuova o accedere ai circuiti di noleggio. Mobilità significa anche potersi spostare per lavoro.

Il garage è in realtà già attivo dallo scorso settembre, ma è stato ufficialmente inaugurato ieri mattina da Angelini.

Il presidente ha sottolineato l’importante ruolo sociale di questa iniziativa.
Come avrete già capito, questo garage solidale è per prima cosa un progetto sociale. E’ una forma di inserimento nel tessuto economico.
Il suo impatto sociale è doppio: risponde al bisogno di mobilità delle fasce più deboli, in inserimento, nei progetto, ma al tempo stesso anche a un bisogno di lavoro.
Il nostro progetto si è basato sulle esperienze di altri garage solidali già avviati”.

Marie-France Dabrin, presidentessa di Corse Mobilité Solidaire, l’associazione che gestisce il garage, traccia un bilancio dei primi sei mesi di attività del garage, aperto da settembre: ” In totale, circa 100.000€ di budget in 6 mesi totalmente reinvestiti nell’economia locale; più di 100 aderenti, al 95% provenienti dalle fasce fragili del pubblico, più di 170 fatture; 8 posti di lavoro, che presto saranno 9…”
La presidentessa ringrazia anche i vari attori locali che hanno permesso al progetto di divenire realtà.

L’Attellu Mubilità offre numerosi servizi, come la riparazione delle vetture e la vendita o il noleggio a prezzi bassi. Le condizioni per accedere al servizio sono disponibili sul sito ufficiale.

Ed ecco i dati di contatto del garage:

Indirizzo: Z.A. de CANTONE 20260 CALVI
Tel : 04.95.46.30.84
Mail: [email protected]

—–

Fonte: CorseNetInfos

Related Post