Ajaccio, nuovo collegamento marittimo tra le due sponde del Golfo

navetta-marittima-ajaccio-porticcioNovità ad Ajaccio sul fronte dei trasporti. Da mercoledì 2 dicembre, la CAPA (Communauté d’Agglomeration du Pays Ajaccien) propone nuovi servizi con l’ambizione di creare un’alternativa all’automobile. Il traghetto collegherà Ajaccio con Porticcio in modo sperimentale e gratuito per i prossimi 3 mesi. La sfida eco sostenibile della città viene completata con il potenziamento delle navette elettriche nel centro storico.

Gli aiaccini conoscevano già la versione estiva di questo collegamento, modo comodo per raggiungere le spiagge meridionali del Golfo, sia per i turisti che per i residenti. Da oggi è attiva la versione invernale. Per un periodo di prova di almeno 3 mesi, la navetta collegherà le due sponde in 20 minuti, con partenza ogni ora nelle ore di punta, dal lunedì alla domenica. Le partenze sono state adeguate agli orari di lavoro durante la settimana e a quelli dello svago durante la domenica e i giorni festivi. L’imbarco si effettua sul molo del Porto Tino Rossi sulla sponda aiaccina e sul pontile dell’ufficio turistico su quella di Porticcio.

La CAPA, promotore dell’iniziativa, annuncia che la traversata sarà gratuita per il tempo della sperimentazione e che, a seconda del successo riscosso, si penserà a costruire un piano finanziario per rendere il servizio permanente. Il futuro dipenderà dunque molto dall’accoglienza da parte dei pendolari aiaccini.

Ogni giorno, tra i 6000 e i 9000 veicoli entrano ad Ajaccio in provenienza dalla Sponda Sud. Pensata come soluzione a problemi sia economici che ecologici, la navetta offrirà la possibilità di migliorare gli scambi tra le due rive del Golfo e rappresenta una valida alternativa per gli automobilisti.

12311198_787684131339951_5170172115264829966_nOltre al collegamento marittimo, la CAPA ha presentato ieri la nuova versione di un mezzo di trasporto già noto agli abitanti di Ajaccio, l’Aiaccina, navetta elettrica gratuita che percorre le vie del centro storico. I piccoli veicoli con fermata a richiesta hanno già trasportato 60 000 passeggeri l’anno scorso e verranno di conseguenza potenziati con due nuovi percorsi e una nuova caratteristica livrea.

Le nuove vetture, accessibili anche alle persone a mobilità ridotta, percorreranno gli itinerari Place Foch/ Grandval/ CasoneBd Albert 1er/ Bd Mme Mère/ Casone, aggiungendosi al percorso esistente tra Gare CFC/ Place Foch/ Citadelle/ Rue Fesch. Per salire, basta fare un cenno all’autista che provvederà a fermarsi. Il servizio è gratuito e attivo dalle 8.00 alle 19.30.

——–

Fonte: CorseNetInfos, Città di Ajaccio

 

Urelianu Colombani

Studente còrso di Storia, da alcuni anni vive e studia a Roma. E' uno degli autori della pagina Facebook "Pezzetti di Corsica in Italia" ed è entrato nella squadra di Corsica Oggi fin dagli inizi, diventando uno dei gestori del sito e dei suoi canali social.

By Urelianu Colombani

Studente còrso di Storia, da alcuni anni vive e studia a Roma. E' uno degli autori della pagina Facebook "Pezzetti di Corsica in Italia" ed è entrato nella squadra di Corsica Oggi fin dagli inizi, diventando uno dei gestori del sito e dei suoi canali social.

Related Post

One thought on “Ajaccio, nuovo collegamento marittimo tra le due sponde del Golfo”

Comments are closed.