Alcuni estremisti in Corsica segnalati dalle autorità come soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato

By Redazione Nov 19, 2015

Come segnalato dalla Prefettura della Corsica nell’isola sono stati segnalati alcuni estremisti islamici (forse due) etichettati con la lettera «S» che significa sûreté de l’état, cioè la sicurezza di stato ed indica gli individui schedati come ricercati che sono sospettati per motivi di sicurezza pubblica (in questo caso terrorismo islamico). I soggetti di questi tipo attualmente in tutta la Francia sono circa 10.000 (di cui 4.000 per terrorismo), un insieme di persone che vanno dai tifosi considerati pericolosi ai terroristi complici o autori degli attentati di Parigi.

Ricordiamo che ogni persona schedata dalle forze di polizia ha la sua scheda di segnalazione chiamata Fichier des Personnes Recherchées (FPR) cioè scheda della persone ricercate è conservata presso la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL) e la sua scheda è responsabilità del Ministero dell’Interno e può essere consultata solo dalle autorità giudiziarie, dalle forze di polizia e dalle autorità amministrative. L’iscrizione nello schedario può avvenire per motivi di ordine pubblico, amministrativo o giudiziario e nel 2011 sono state consultate 82 milioni di volte. Sempre nel 2011 risultavano presenti 416.000 schede di segnalazione.

La durata dell’inserimento dipende dai motivi dell’inserimento stesso e la radiazione dipende dalla scoperta della persona ricercata o dall’estinzione dei motivi del suo inserimento.

La scheda è composta dai dati anagrafici a cui eventualmente è aggiunta una foto, inoltre sono aggiunti i motivi di ricerca della persona e la condotta da tenere in caso di scoperta del soggetto segnalato.

Ogni soggetto può essere inserito per 21 motivi, i principali sono questi 10:

  • E – Police générale des étrangers -> soggetti ricercati dalla sezione immigrazione della polizia
  • IT – Interdiction du territoire -> soggetti ricercati in Francia a cui era stato vietato l’ingresso nel territorio nazionale francese
  • R – opposition à résidence en France -> soggetti ricercati all’estero che sono obbligati a risiedere in Francia
  • TE – opposition à l’entrée en France -> soggetti ricercati all’estero che sono obbligati a ritornare in Francia
  • AL – aliénés -> casi psichiatrici
  • M –  mineurs fugueurs -> fuggiaschi con pene minori
  • V – évadés -> evasi
  • S – sûreté de l’état -> sicurezza dello stato (estremisti, terroristi, teppisti ecc..)
  • PJ – recherches de police judiciaire -> ricercati dalla polizia giudiziaria
  • T – débiteurs envers le Trésor ->ricercati per pene pecuniarie al ministero del Tesoro

Qui sotto un esempio di scheda di segnalazione:

—————————————————-
Fonte: Paris-Luttes.Info, Paris Match, L’Express, Le Figaro, Ouest-France, France 3 Corse Via Stellae Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL)

Related Post