In windsurf dalla Liguria alla Giraglia: oggi l’impresa del campione Matteo Iachino

By Redazione Set 8, 2022 #giraglia #windsurf

Un uomo, a bordo del suo windsurf spinto dal vento e un grande obiettivo, raggiungere il faro della Giraglia. Se una sola persona può attraversare l’intero Mar Ligure in maniera sostenibile, perché ognuno di noi non può fare di più per l’ambiente ogni giorno?

C’è anche la sensibilizzazione ambientale e la promozione degli sport acquatici legati al mare, dietro l’impresa che il campione savonese Matteo Iachino, classe 1989, ha cominciato questa mattina alle 9:00.

L’evento stato pianificato in collaborazione con lo YCI (Yacht Club Italiano). La partenza è prevista dalla città ligure di Imperia per arrivare dopo 80 miglia nautiche, pari a circa 148 Km, all’isolotto còrso della Giraglia, una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta.

Matteo Iachino, windsurfer da sempre, che da anni teneva questo sogno nel cassetto, ha deciso oggi di provare a realizzarlo. Dopo aver analizzato l’idea con meteorologi ed esperti, insieme a Matteo si è pensato che l’unica condizione in grado di consentire la riuscita dell’impresa, fosse di attendere un vento di Maestrale tra i 10 ed i 25 nodi.

Potete seguire l’impresa in diretta qui.

Related Post