Kyrn’Economics: due giovani còrsi discutono (anche in italiano) dell’economia dell’isola

By Redazione Gen 17, 2022 #economia

Marc-Antoine Faure e Jean Toussaint Battestini sono due studenti còrsi neo-laureati in economia all’università parigina di Paris-Dauphine, tra i fondatori del bel progetto della rivista  in lingua corsa Tempi. Oggi i due tornano con un nuovo progetto molto interessante, il blog bilingue (francese e italiano) Kyrn’Economics, che ha l’ambizione di analizzare l’economia della Corsica e aiutare i lettori a comprenderla.

La volontà di partecipare al dibattito pubblico producendo dati e analisi teoricamente ed empiricamente fondati è ciò che motiva la creazione di Kyrn’Economics. Gli articoli pubblicati nel sito sono destinati a stimolare il dibattito e a raggiungere le autorità pubbliche dell’isola, a livello comunale, intercomunale o regionale, affinché le nostre produzioni possano essere utilizzate per arricchire le proposte relative allo sviluppo economico della Corsica.

Questo è il progetto di Kyrn’Economics in poche righe: produrre dati, diffondere i risultati della ricerca e costituire una piattaforma di dibattito e di idee sulla questione dello sviluppo economico dell’isola. I progetti societari concorrenti potranno certamente nutrirsi delle pubblicazioni di Kyrn’Economics e questa è una buona cosa. La nostra piattaforma è progettata per servire i cittadini di tutte le parti e i funzionari eletti di tutti i partiti.

Tra i temi già affrontati nei primi articoli, messi in linea tra dicembre e gli scorsi giorni, ci sono tematiche centrali, quali il trasporto aereo e marittimo, l’idea della moneta locale dei Soldi Corsi, la domanda degli alloggi nell’isola, fino alle conseguenze economiche degli incendi boschivi.

Infine, troviamo chiaramente molto interessante la scelta di creare da subito una versione in lingua italiana della piattaforma, segno che forse anche la vicina Italia può essere un’opportunità di sviluppo economico per la Corsica, e dunque è bene rendere da subito partecipi anche le autorità e i cittadini della Penisola.

Il blog è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Substack in versione francese e italiana, e per accedere basta inserire il proprio indirizzo email, come iscrivendosi a una newsletter.

Seguiremo con interesse gli spunti e i dibattiti di Kyrn’Economics, sperando che possano contribuire a una Corsica più prospera e più sostenibile.

 


 

Related Post