Macron chiede di togliere il segreto militare sul disastro del volo Air France 1611 del 1968

Dovrebbero finalmente ottenere risposte. Le famiglie delle vittime del disastro del volo Ajaccio-Nizza dell’11 settembre 1968 hanno ricevuto una lettera in cui si confermava che Emmanuel Macron aveva chiesto al ministro della difesa di impadronirsi del comitato di difesa nazionale per ottenere la revoca del segreto militare su documenti riservati.
In una lettera a Mathieu Paoli, presidente dell’associazione delle famiglie delle vittime di questo disastro, l’Eliseo assicura che il Presidente della Repubblica “ascolti la [loro] ricerca della manifestazione della verità” e che il Ministero degli eserciti “risponde alle richieste di giustizia indirizzate ad esso”.

Forse sta per arrivare la verità, nel caso dello schianto del Caravelle dell’Air France Ajaccio-Nizza. Mentre ci prepariamo a celebrare ieri mattina a Nizza, poi oggi ad Ajaccio, le messe del ricordo come parte del triste anniversario di questa tragedia. Sono trascorsi 51 anni dall’11 settembre 1968, giorno del disastro in cui erano morte 95 persone, tra cui 13 bambini.

Una ricerca di mezzo secolo di verità per le famiglie che non sono ancora state in grado di piangere in un caso in cui fino ad ora il segreto della difesa si è costantemente opposto a loro.

Lunedì mattina, un appello firmato congiuntamente dal sindaco di Nizza, Christian Estrosi, e dal sindaco di Ajaccio, Laurent Marcangeli, hanno sostenuto con forza che alla fine viene fatta luce sulle cause della tragedia.

“È tempo, è tempo di passare ai fatti, lo dobbiamo alle famiglie, non li tradiremo dicendo che sono pronti ad ascoltare tutto, non vogliono condannare, vogliono chiarire la verità. le circostanze di un incidente che hanno sconvolto la loro esistenza, paradossalmente, sono state quelle che hanno sempre sollevato il dibattito “.

Mentre Mathieu Paoli aveva detto ieri in Corse Matin, la sua speranza di avere una risposta dal presidente Macron alla lettera che aveva inviato all’Eliseo il 5 agosto, una lettera è arrivata lunedì sera al presidente dall’associazione delle famiglie delle vittime, una risposta a suo fratello Louis, che Nice Matin hanno fatto eco ieri sera e che anche Corse Matin ha pubblicato.

Firmata nella mano di Patrick Strzoda, capo dello staff di Emmanuel Macron, la lettera informa i fratelli Paoli che “il Presidente della Repubblica ha ricevuto la nuova corrispondenza che desiderava inviarlo in vista delle cerimonie commemorative del 51 ° anniversario dell’incidente dell’11 settembre 1968 del volo 1611 di Air France che collegava Ajaccio a Nizza. ”

“Particolarmente sensibile alle ragioni che hanno guidato il tuo approccio, il Capo dello Stato mi ha affidato il compito di ringraziarti calorosamente e di essere sicuro di tutta l’attenzione con cui se ne è reso conto.

“Emmanuel Macron umilmente, crede, che la tragedia causata da questo triste incidente e ascolta la tua ricerca della manifestazione della verità.” Il Ministero degli eserciti, perfettamente consapevole del dolore le famiglie e la necessità di far luce su questo caso, aiutano a sostenere il processo di chiarimento delle cause di questo incidente aereo e rispondono alle richieste di giustizia indirizzate ad esso.

“Sta portando avanti importanti lavori di ricerca per identificare potenziali documenti di interesse che non avrebbero potuto essere incorporati nelle precedenti indagini”. A tale proposito, il presidente della Repubblica ha chiesto a Florence Parly, ministro delle forze armate, di sottoporre la questione al comitato di difesa nazionale, poiché alcuni dei documenti richiesti sarebbero stati classificati “.

Inoltre, come stiamo annunciando oggi nelle nostre colonne, il capo dello staff di Emmanuel Macron propone ai fratelli Paoli di riceverli alla presenza del “consigliere della giustizia e del vice capo dello staff dell’Eliseo.”

Fonte: Corse Matin

Andréa Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

By Andrea Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

Related Post