Visita Macron, la cronistoria dell’incontro di Cozzano con 100 sindaci dell’isola

Emmanuel Macron è andato nel comune di Cozzano questo giovedì 4 aprile per un incontro-dibattito con i sindaci dell’isola. Una visita che fa parte di un quadro teso con gli eletti nazionalisti,e una mobilitazione in tutta l’isola con la minifestazione Isula Morta. I nazionalisti Gilles Simeoni, presidente del consiglio esecutivo della Corsica, e Jean-Guy Talamoni, presidente dell’Assemblea della Corsica, non hanno partecipato all’incontro con Macron.

Ore 11.30: Emmanuel Macron è arrivato ad Ajaccio. Il suo corteo ha lasciato l’aeroporto e si è diretto verso il paese di Cozzano nell’alta valle del Taravo.

Ore 12:50: Il presidente Emmanuel Macron ha visitato il salumificio Gaspard et Dominique Cesari all’ingresso di Cozzano prima dell’inizio del dibattito con i sindaci.

Macron in visita al salumificio Cesari a Cozzano

Ore 13:15: Il presidente Emmanuel Macron arriva a Cozzano, ed è accolto dal sindaco del comune, Jean-Jacques Ciccolini.

Ore 13:50: I primi sindaci entrano nel salone delle feste di Cozzano.

Ore 15:05: Il presidente si è appena unito ai funzionari eletti nel salone delle feste per il grande dibattito.

Ore 15:20: Durante il suo discorso, Jocelyne Fazi, presidente dell’associazione dei sindaci della Corsica del Sud ha fatto riferimento all’assenza dei nazionalisti, Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni e ha affermato che “il dialogo dovrà riprendere” e concludendo che “gli assenti hanno sempre torto”.

Ore 16:00: Pierre-Marie Bartoli, sindaco di Propriano, si alza a sua volta indossando la sua sciarpa tricolore “la Repubblica è di casa in Corsica”, dice. Continua: “Il dialogo è necessario e voi lo praticate, ma esclude posizioni, pressioni, intimidazioni e persino ricatti.” Secondo Bartoli, la Costituzione deve proteggere le derive separatiste della Corsica e l’emendamento all’articolo 72 deve specificare.

Ore 16:20: interviene François Orlandi, sindaco di Tomino e membro del gruppo Andà per Dumane all’Assemblea della Corsica. Descrive l’assenza di nazionalisti criticando “l’invito a tenere il broncio” e poi ritorna alla crisi sociale dei giubbotti gialli.

Ore 16:45: Prende la parola Jean-Charles Orsucci Dice di parlare non solo come sindaco di Bonifacio, ma anche come presidente del gruppo Andà per Dumane.” Come non sentire nelle tue osservazioni in Corse Matin il tuo desiderio di difendere il patto girondini”, dice. Per lui, il presidente dell’esecutivo ha commesso “una colpa” non accogliendo Macron. Chiede al presidente di “fare tutto il possibile per uscire dalla crisi in cui la Corsica affonda”. Jean-Charles Orsucci continua: “Non puoi, mentre il tuo predecessore conosceva il deposito di armi, essere il presidente che permette il ritorno a periodi funesti” e conclude” non ci può essere uno status quo “.

Ore 17:20: Il Capo dello Stato ritorna al discorso di Bastia nel 2018, durante la sua prima visita ufficiale: “che riconosciamo il progresso di [questo] discorso. Nessun presidente aveva mai accettato di includere la Corsica nella Costituzione. ”

Ritorna anche al suo rifiuto di andare all’Assemblea della Corsica: “un presidente non risponde a una convocazione di un’assemblea allora è un capovolgimento totale dei valori. ”

Ore 17:15: Il Presidente della Repubblica dice: “tante pagine sono state scritte su Aleria, meno di quelle sull’assassinio del prefetto Claude Erignac. […] Finché questa parte commemorativa non è stata fatta, coloro che non hanno fatto questo lavoro, eviteranno la storia. ”

Ore 17:10: Emmanuel Macron risponde alle domande degli eletti dell’isola. Dichiara in particolare: “Sono orgoglioso dell’identità corsa e della sua specificità […] ma l’identità corsa è stata fatta anche nella Repubblica.”

Ore 17:30: Emmanuel Macron affronta la questione del piano di sviluppo e sviluppo sostenibile della Corsica (Padduc). I sindaci non esitano a interrompere il Presidente per chiedere di più e sentirsi offeso dal Padduc e dall’aggiunta di diverse leggi. Il Presidente della Repubblica precisa che un decreto deve emanare la legge Elan e che il Padduc dovrà quindi conformarsi alle nuove disposizioni. Nella sala applausi e sospiri di soddisfazione dei sindaci.

Ore 18.15: Aline Castellani, sindaca di Piana, dice al Presidente della Repubblica: “6.000 ettari, 10 chilometri di costa e tutto è incostruttibile! Nessun corso eletto vuole costruire su una fascia di 100 metri! ”

Ore 18 h 35: Il sindaco di Saliceto propone “un piano Marshall” per il rurale.

Ore 18:40: Antoine Giorgi, sindaco di Serra di Ferro: “Sono felice di essere qui, e ho fatto sapere al presidente dell’esecutivo chi stava cercando di spiegarci, di influenzarci. ”

Ore 18:45: Étienne Ferrandi, sindaco di Alata: “La Corsica non ha bisogno di meno stato ma più stato! ”

Ore 19: 00: Catherine Mezzana, assessore di Ville di Pietrabugno, fa una domanda sulla legge ALUR (accesso all’edilizia residenziale e urbanistica rinnovata) difficile da rispettare: “La terra sta diventando scarsa, la maggior parte del territorio è presente amianto. Perché non esentare i comuni nell’impossibilità manifesta di soddisfare questa condizione del 25% degli alloggi sociali? ”

Ore 19:20: David Brugioni, sindaco di Centuri, passa la sua sciarpa tricolore con un gesto simbolico e spiega “Non ho sentito dallo stato tutto l’aiuto che un funzionario eletto ha il diritto di aspettarsi” avverte del clima deleterio della sua città. Chiede un colloquio post-dibattito con il presidente. Emmanuel Macron ha risposto favorevolmente e ha detto che lo vedrà in seguito, senza interferire con le indagini in corso, ma di fornire supporto.

Ore 19:30: Marie-Josée Salvatori, sindaca di Avapessa: “Perché tassare così pesantemente i proprietari non professionisti che investono per garantire un pensionamento migliore e una migliore fine della vita? Propone quindi l’istituzione di una legge ereditaria specifica in modo che i beni della famiglia non derivati dalla speculazione immobiliare possano essere trasmessi di generazione in generazione e rimanere così nelle famiglie.

Ore 19:40: Ora tocca a Emmanuel Macron parlare di nuovo. Sul grande dibattito corso rifiuta l’idea, ma invita le autorità locali ad organizzare localmente su temi particolari.

Ore 19.45: Sul piano di sviluppo e sviluppo sostenibile della Corsica (Padduc), il Presidente della Repubblica invita i principali attori ad incontrarsi durante la conferenza dei sindaci (la Coleltività con le sue competenze, i parlamentari, il prefetto e servizi statali, le agenzie competenti e sindaci).

Ore 19 h 50: sull’ambiente Emmanuel Macron crede: “Questa grande transizione richiede formazione, correggere più velocemente e trasformare in profondità per crescere e integrare questo concetto ecologico (…) Dobbiamo uscire da questo tipo di economia ed ecologia. Questo capitalismo globalizzato deve riformarsi dall’interno.”

Ore 20:20: riguardo ai rifiuti Emmanuel Macron riferisce la mancanza di decisione sui siti della Collettività della Corsica (CDC). “È competenza della Collettività  non quella dello stato. Il grande sorriso di Francois Tatti., Presidente del Syvadec, competente per applicare la politica del Collettività della Corsica.”

Ore 20:25: sulla questione dei tabaccai a causa della politica di aumentare il prezzo delle sigarette in nome della salute, Emmanuel Macron promette che l’evoluzione sarà graduale per consentire ai tabaccai di adattarsi.

Ore 20:35: il Presidente della Repubblica conclude il dibattito. Più di 5 ore e mezza di domande / risposte con i 90-100 (circa) sindaci e consiglieri presenti.

Macron a Cozzano con il sindaco Jean-Jacques Ciccolini e il prefetto della Corsica Joasiane Chevalier

Fonte: Corse Matin e France 3 Corse ViaStella

Andréa Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

By Andrea Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

Related Post