Il nostro progetto mette radici nell’isola: nasce l’associazione Corsica Oghje

By Redazione Apr 2, 2019

 

Nato nell’aprile del 2015, il nostro portale compie quattro anni e riceve un regalo speciale: un’associazione con sede in Corsica che possa sostenere e far crescere il nostro progetto (e non solo).

L’associazione si chiama “Corsica Oghje”, la traduzione esatta in lingua corsa di Corsica Oggi, e ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana in Corsica.

Il primo progetto a ricevere il supporto dell’associazione è chiaramente il nostro sito, ma essa potrà promuovere e sostenere diversi progetti volti a valorizzare i legami linguistici, culturali, turistici, economici, istituzionali, sportivi e di altro tipo, tra la Corsica e la Penisola italiana, e tra corsofonia e italofonia.

Lo statuto è redatto, per esigenze di tipo giuridico, in lingua francese, ma le lingua di lavoro dell’associazione saranno di fatto l’italiano e il còrso.

Ringraziamo di cuore i membri fondatori di Corsica Oghje, Paul Colombani, Jean-Paul Giovannoni, Guillaume Bereni e altri, tutti Corsi, che hanno dato vita all’associazione, il cui statuto è stato registrato qualche settimana fa presso la prefettura di Bastia, insieme agli allegati e alla documentazione richiesta. Sarà presto possibile dare la propria adesione, e chiaramente le sottoscrizioni saranno aperte non solo a Corsi ma anche a Italiani e a chiunque altro, secondo le modalità che verranno rese note.

Siamo davvero felici, non solo per l’opportunità di avere una base giuridica riconosciuta, ma soprattutto una presenza fisica nella nostra isola che speriamo possa far conoscere ancora di più a tutti gli isolani il nostro progetto di ponte di conoscenza tra la Terraferma italiana e la Corsica.

Questo non è che l’inizio, siamo certi che sulle nostre pagine torneremo presto e spesso a parlare di Corsica Oghje 😉

 

 

Related Post