Il Sindicatu di i travagliadori corsi contro il nuovo centro commerciale a Lucciana

La STC è più che mai mobilitata contro il progetto del centro commerciale a Lucciana mentre questo martedì deve incontrare la commissione dipartimentale per lo sviluppo commerciale (CDAC), per prendere una decisione sul progetto. Un progetto contro il quale voterà Pierre Savelli, sindaco di Bastia.

Lunedì mattina a Bastia, in una conferenza stampa, il sindacato nazionalista ha ribadito la sua ostilità a questa creazione.
“Oggi in Corsica abbiamo raggiunto l’apice dei supermercati”, ha dichiarato Jean Brignole, segretario generale della STC. “Oggi creiamo artificialmente aree commerciali in aperta campagna. Stiamo parlando del riequilibrio tra Corsica del Sud e Alta Corsica, non ne abbiamo bisogno “.
La STC ritorna così all’ampliamento dello spazio commerciale nel Paese ajaccino: “Quasi 40.000 m² di spazio commerciale in una piccola area per una popolazione di 85.000 abitanti! Queste grandi infrastrutture per le loro scelte economiche sono l’opposto della nostra scelta della società “, ha dichiarato ancora una volta Jean Brignole, che crede che si saranno centinaia di posti di lavoro in pericolo.

Anche il segretario generale del STC era scettico riguardo alla composizione del CDAC. “Parliamo ancora oggi di commissioni dipartimentali, mentre da diversi mesi abbiamo una collettività unica che sarebbe più capace di giudicare”.
Mentre il STC ha annunciato la sua partecipazione a qualsiasi forma di mobilitazione contro il progetto, è anche tornato al coordinamento del lavoro. “La nozione di corsizzazione dei posti di lavoro è la chiave per consentire la sopravvivenza del popolo corso sulla loro terra e per poter continuare a prevedere un giorno un riconoscimento legale”.
Per il STC, questa domanda è tanto più attuale in quanto “il rifiuto delle organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro corsi di ratificare la carta proposta dalla Presidenza dell’Assemblea della Corsica è di parte e il numero di firme è irrisorio”.

Il sindaco di Bastia ha votato contro

Il sindaco di Bastia ha spiegato la sua scelta in una dichiarazione:
“Martedì 24 luglio alle 9:30, incontreremo la Commissione dipartimentale per lo sviluppo commerciale per decidere sulla richiesta di creazione di un complesso commerciale di 27.000 metri quadrati di spazi commerciali nella città di Lucciana.
Mi siederò lì come sindaco del più grande comune della circoscrizione.
Sono ben consapevole del documento presentato da “Fanti Promotion” e posso solo notare che lo scopo stesso di questo progetto va contro il modello di società che portiamo.
Da un lato, la nostra politica, sia comunale che territoriale, mira a sviluppare un progetto economico e commerciale rispettoso degli equilibri tra i centri urbani e le loro periferie. Lo sviluppo di grandi aree commerciali alla periferia della nostra città è ovviamente all’origine di alcune delle difficoltà incontrate dai nostri negozi locali.

Inoltre, questo progetto fa parte di un modello economico obsoleto, il tutto-consumo, tutto-autoveicoli, di tutto-rifiuti, basata sulla distruzione della offerta concorrente, in modo che i posti di lavoro annunciati per compensare difficilmente la distruzione causata.
Al momento dell’arrivo delle responsabilità, ci siamo impegnati a recuperare e padroneggiare lo sviluppo commerciale della nostra città, a beneficio di tutti, in particolare attraverso l’applicazione di Bastia al dispositivo “Action Cœur de Ville” e il progetto “Prossima“, che sono i comuni associati all’agglomerato di Bastia.
Il modello indossato da “Fanti Promotion” è l’antitesi del modello di società che abbiamo sempre sostenuto: una società ancorata ai valori della solidarietà e del rispetto per l’ambiente in cui opera e in cui i benefici economici del maggior numero . Questo tipo di progetto è destinato a favorire l’arricchimento di alcuni, a scapito della grande maggioranza.
Abbiamo bisogno di mobilitare tutte le forze del nostro territorio, eletti locali, Camera di Commercio, i commercianti, la gente….. per l’interesse pubblico del nostro comune, i nostri commercianti e la nostra gente prevale su interessi privati.
Per tutti questi motivi, e per difendere gli interessi di Bastia, vi informo che voterò contro il progetto portato avanti dalla “Fanti Promotion“.”

Fonte: Corse Net Infos

Andréa Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

By Andrea Meloni

Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.

Related Post