La salumeria corsa ottiene l’IGP su 7 prodotti isolani

Sette prodotti emblematici della salumeria isolana hanno ottenuto il marchio di qualità IGP (Indication Géographique Protégée). I documenti validati, Jambon sec (1), Figatellu (2), Coppa (3), Lonzo  (4), Panzetta (5), Bulagna (6) Saucisson sec (7) sono stati appena approvati con decreto ministeriale e inviate per la registrazione presso la Commissione europea.

“Questo è il culmine di quasi 10 anni di lavoro su un approccio intrapreso dai Cunsorziu di Salamaghji Corsi – Consorzio dei Salaisonnier Corse. L’IGP contribuirà a valorizzare e preservare una conoscenza insulare, secolare e unica sui sette prodotti della salumeria dell’Isola di bellezza, per promuovere lo sviluppo del settore e l’occupazione, per aumentare la produzione di salumeria dell’isola di bellezza in tutta l’Unione europea” è stato ben accolto con un comunicato stampa dal Cunsorzoi.

Una soddisfazione condivisa da Toussaint Delair, segretario generale e portavoce del Cunsorziu nato nel 2009 con sede a Borgo che raccoglie undici produttori di salumi isolani con 300 dipedenti diretti e 500 indiretti.

Le sue spiegazioni del in un video.

Fonte: Corse Net Infos

Related Post