Il gran rabbino di Francia rende omaggio alla Corsica, isola dei Giusti

Haïm Korsia, il gran rabbino di Francia giovedì ha reso omaggio alla Corsica, isola dei Giusti, per il suo aiuto dato agli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Haïm Korsia ha visitato il paese di Cargese (Corsica del Sud) dove ha incontrato il suo amico Jean-Hugues Colonna, il cui padre ha aiutato un bambino ebreo durante la Guerra e per questo gesto è diventato un Giusto tra le Nazioni.

Korsia ha reso omaggio alla Corsica con queste parole:

Con questa isola ho una storia d’amicizia, al di là di quello che sono e di quello che rappresento e ho trovato giusto far riconoscere la Corsica per quello che ha fatto durante la Guerra

Ricordiamo che la Corsica è l’unica regione (allora dipartimento) della Francia a non aver nè arrestato e nè deportato ebrei durante l’Olocausto grazie anche all’azione del suo prefetto dell’epoca, Paul Louis Emmanuel Balley che non seguì le direttive della Francia di Vichy.

La famiglia Colonna, come ricorda Jean-Hugues ospitò questo bambino ebreo quando lui aveva dieci anni considerandolo come un vero e proprio membro della loro famiglia.

—————————

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post